Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

mortalità

Rapporti Istisan sulla mortalità in Italia

La mortalità in Italia nell’anno 2013 (pdf 6,0 Mb)

Il rapporto presenta un’analisi descrittiva della mortalità nel nostro Paese nell’anno 2013. Per la mortalità generale e per le principali cause di morte (35 per gli uomini, 36 per le donne) sono presentate tabelle con i tassi standardizzati e i numeri assoluti dei decessi e cartine con i rapporti standardizzati di mortalità. L’analisi è articolata per genere, età e area geografica di residenza (Province, Regioni e grandi ripartizioni geografiche: Nord-ovest, Nord-est, Centro, Sud e Isole).

 

La mortalità in Italia nell’anno 2012 (pdf 6,0 Mb)

Il rapporto presenta un’analisi descrittiva della mortalità nel nostro Paese nell’anno 2012. Per la mortalità generale e per le principali cause di morte (35 per gli uomini, 36 per le donne) sono presentate tabelle con i tassi standardizzati e i numeri assoluti dei decessi e cartine con i rapporti standardizzati di mortalità. L’analisi è articolata per genere, età e area geografica di residenza (Province, Regioni e grandi ripartizioni geografiche: Nord-ovest, Nord-est, Centro, Sud e Isole).

 

La mortalità in Italia nell’anno 2007 (pdf 5,4 Mb)

Il rapporto presenta un’analisi descrittiva della mortalità nel nostro Paese nell’anno 2007. Per la mortalità generale e per le principali cause di morte (35 per gli uomini, 36 per le donne) sono presentate tabelle con i tassi standardizzati e i numeri assoluti dei decessi e cartine con i rapporti standardizzati di mortalità. L’analisi è articolata per genere, età e area geografica di residenza (Province, Regioni e grandi ripartizioni geografiche: Nord-ovest, Nord-est, Centro, Sud e Isole).

 

La mortalità in Italia nell’anno 2006 (pdf 5,4 Mb)

Il rapporto presenta un’analisi descrittiva della mortalità nel nostro Paese nell’anno 2006. Per la mortalità generale e per le principali cause di morte (35 per gli uomini, 36 per le donne) sono presentate tabelle con i tassi standardizzati e i numeri assoluti dei decessi e cartine con i rapporti standardizzati di mortalità. L’analisi è articolata per genere, età e area geografica di residenza (Province, Regioni e grandi ripartizioni geografiche: Nord-ovest, Nord-est, Centro, Sud e Isole).

 

La mortalità in Italia nel 2001 (pdf 4,8 Mb )
Il rapporto descrive la mortalità nel nostro Paese nel 2001. Per la mortalità generale e per 44 principali cause di morte sono presentati tabelle, grafici e cartine con i tassi standardizzati e i numeri assoluti dei decessi. L'analisi è articolata per genere, età e area geografica di residenza. Oltre ai dati relativi al 2001, i grafici mostrano trend temporali per l'Italia e per le principali aree geografiche a partire dal 1987.

TOP