English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Ultimi aggiornamenti

3/3/2022 - Approcci nutrizionali per il dolore e l’infiammazione muscoloscheletrici

Molti approcci nutrizionali utilizzano gli integratori alimentari per presunte proprietà antinfiammatorie e alcuni hanno una lunga storia di utilizzo per il trattamento dell'infiammazione e del dolore associato a condizioni infiammatorie muscoloscheletriche come l'artrosi, l'artrite reumatoide e la tendinite. Il numero di febbraio 2022 della newsletter mensile Clinical Digest, curata dal National Center for Complementary and Integrative Health (Nccih), fornisce una sintesi attuale delle evidenze di efficacia di diversi prodotti naturali commercializzati per migliorare queste condizioni.

 

4/2/2021 - Indagine conoscitiva sui registri partecipanti al Registro Italiano ArtroProtesi

Al fine di fornire indicazioni utili per l’implementazione del Registro Italiano delle protesi impiantabili (RIPI) nei diversi contesti locali, il gruppo Registro Italiano ArtroProtesi (RIAP) dell’ISS, in collaborazione con l’APSS di Trento, ha avviato nel 2018 un’indagine che ha interessato tutti i 13 Registri protesici all’epoca partecipanti al RIAP. Obiettivo dello studio: scattare un’istantanea della situazione presente e rilevare modalità e caratteristiche organizzative e operative dei Registri, per individuare le esperienze e le pratiche che si sono rivelate più virtuose. Il Rapporto ISTISAN 20/24 “Registro Italiano ArtroProtesi: indagine su aspetti organizzativi e operativi dei registri partecipanti” pubblicato dall’ISS a fine 2020 presenta i risultati dell’indagine. Per approfondire consulta la riflessione a cura di Ilaria Luzi (ISS), Cristiana Armaroli (APSS Trento) e Marina Torre (ISS).

 

21/12/2017 - Potenziare la qualità dei dati per migliorare la sicurezza dei pazienti: il quarto rapporto Riap

Nel 2016, le strutture di 11 Regioni e di 2 Provincie autonome (PA) hanno raccolto circa 60 mila interventi di anca e di ginocchio, coprendo il 34% del volume nazionale. Lo riferisce il quarto rapporto pubblicato dal Registro italiano ArtroProtesi (Riap) e presentato il 18-19 dicembre scorsi alla X Conferenza nazionale dei dispositivi medici. Il documento, dal titolo “Potenziare la qualità dei dati per migliorare la sicurezza dei pazienti”, illustra i dati nazionali 2015 delle Schede di dimissione ospedaliera (Sdo) relativi alla chirurgia protesica articolare di anca, ginocchio, spalla e per la prima volta caviglia, e i dati sugli interventi di protesi di anca e ginocchio effettuati nel 2016 nelle Regioni e PA partecipanti al Riap. Dai dati emerge che in Italia il numero di impianti di protesi ortopediche è in costante aumento: più che raddoppiato in 15 anni il numero di interventi sul ginocchio e quintuplicato il numero di quelli sulla spalla. L’anca resta ancora l’articolazione più operata (56,3%) seguita da ginocchio (38,6%), spalla (3,9%), caviglia (0,3%) e altre articolazioni (0,9%). Per approfondire consulta il documento completo “Potenziare la qualità dei dati per migliorare la sicurezza dei pazienti” (pdf 2,5 Mb), disponibile anche sul sito del progetto Riap, e leggi il Primo Piano sul sito dell’Iss.

 

3/11/2016 - Registro italiano ArtroProtesi: on line il terzo rapporto

Con la pubblicazione del terzo rapporto Riap continua il lavoro di divulgazione del progetto Registro italiano ArtroProtesi, coordinato dall’Iss e supportato dalla Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico del ministero della Salute. L’edizione di quest’anno illustra i dati nazionali 2014 delle Schede di dimissione ospedaliera (Sdo) relativi alla chirurgia protesica articolare di anca, ginocchio e spalla, e i dati sugli interventi di protesi di anca e ginocchio effettuati nel 2015 nelle Regioni e Province autonome partecipanti al Riap. Il volume, dal titolo “Progetto Registro italiano ArtroProtesi. Controllo e qualità dei dati. Terzo Report. 2016”, è stato presentato al 101simo congresso della Società italiana di ortopedia e traumatologia, Siot, (Torino, 27-31 ottobre 2016). Leggi la presentazione a cura di Ilaria Luzi e Marina Torre (Registro Italiano ArtroProtesi, Cnesps-Iss).

 

14/7/2016 - Riap: convegno su epidemiologia e lavoro ortopedico

Il 7 luglio si è svolto il convegno “Registro Italiano ArtroProtesi (Riap). Epidemiologia di qualità al servizio dell’ortopedico”, co-organizzato dal Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute e dalla Società italiana di ortopedia e traumatologia (Siot). L’evento è stato pensato soprattutto per i chirurghi ortopedici del Servizio sanitario nazionale interessati ad aderire al progetto Riap, un progetto promosso e finanziato dalla Direzione generale dei Dispositivi medici e del servizio farmaceutico del ministero della Salute (Dgdmf) e coordinato dall’Iss. Il Convegno ha rappresentato un’occasione per favorire le conoscenze sul tema dei registri e sensibilizzare sulla necessità che vengano alimentati con dati di qualità per poter beneficiare di un ritorno informativo veloce e utile a migliorare la pratica clinica. Per maggiori informazioni leggi il commento di Ilaria Luzi e Marina Torre (Iss).

 

(9 giugno 2016) Registro Italiano ArtroProtesi. Epidemiologia di qualità al servizio dell’ortopedico

Si svolge a Roma il prossimo 7 luglio il convegno “Registro Italiano ArtroProtesi. Epidemiologia di qualità al servizio dell’ortopedico”. L’evento, co-organizzato con la Società italiana di ortopedia e traumatologia, si propone di promuovere il tema dei registri come strumento per erogare al paziente le cure migliori. Verranno fornite a chirurghi e operatori maggiori conoscenze sulle potenzialità del Registro a supporto delle attività di sorveglianza post-marketing e vigilanza dei dispositivi medici e della scelta del dispositivo da impiantare basata su evidenze scientifiche. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata sul sito del Registro italiano ArtroProtesi (Riap).

 

(19 febbraio 2015) Sostituzioni articolari con accoppiamento metallo su metallo: le fact sheets della Ce

Per facilitare la lettura della final opinion sulla sicurezza delle sostituzioni articolari con accoppiamento metallo-metallo (Metal on Metal - MoM) – pubblicata a ottobre 2014 – Commissione europea e Scenihr (Comitato scientifico sui rischi sanitari emergenti e recentemente identificati) presentano le fact sheets riassuntive. Il documento è disponibile in quattro lingue diverse: inglese (pdf 280 kb), francese (pdf 290 kb), spagnolo (pdf 300 kb) e tedesco (pdf 280 kb).