English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Ultimi aggiornamenti

7/3/2024 - Obesità: su The Lancet un nuovo studio sui trend mondiali

Il 4 marzo 2024 si è celebrata la Giornata Mondiale dell'Obesità (World Obesity Day), istituita nel 2015 dalla World Obesity Federation con l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e istituzioni sull’impatto dell’obesità sullo stato di salute e a livello sociale e promuoverne la prevenzione. Secondo un recente studio pubblicato a febbraio 2024 sulla rivista The Lancet, condotto dalla NCD Risk Factor Collaboration (NCD-RisC) in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e che ha coinvolto oltre 220 milioni di persone di età pari o superiore a cinque anni di più di 190 Paesi, a livello globale il numero totale di bambini/e, adolescenti e persone adulte che convivono con l’obesità ha superato il miliardo. Questa tendenza, insieme alla diminuzione della prevalenza di persone sottopeso a partire dal 1990, rendono l’obesità la forma più comune di malnutrizione nella maggior parte dei Paesi e una delle maggiori sfide per la salute pubblica a livello mondiale. Dall’analisi dei dati emerge che tra le/i bambine/i e le/gli adolescenti il tasso di obesità nel 2022 è stato quattro volte superiore a quello del 1990. Nelle persone adulte il tasso di obesità è più che raddoppiato nelle donne e quasi triplicato negli uomini. In totale, nel 2022, è risultato che 159 milioni di bambine/i e adolescenti e 879 milioni di persone adulte convivono con l’obesità. In Italia, la prevalenza di obesità negli uomini e nelle donne è pari al 18%, mentre nei bambini e ragazzi e nelle bambine e ragazze è del 12% e 8% rispettivamente. I dati del Sistema di Sorveglianza OKkio alla SALUTE e quelli raccolti dal progetto CUORE dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) sono tra quelli inclusi in questa analisi. Per approfondire leggi l’articolo completo “Worldwide trends in underweight and obesity from 1990 to 2022: a pooled analysis of 3663 population-representative studies with 222 million children, adolescents, and adults” su The Lancet e il comunicato stampa sul sito dell’OMS.

 

8/2/2024 - Health4EUkids: il ruolo dell’ISS e il lavoro sul WP4

Nell’ambito della Joint Action europea Health4EUkids, il Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute (CNaPPS) dell’ISS partecipa con il coordinamento del WP4 “Trasferibilità e sostenibilità”. La finalità generale è di concentrarsi sulla governance e sui sistemi, ovvero sulla salute e l’equità in tutte le politiche a livello locale, regionale, nazionale e comunitario, tenendo conto della società in generale. Su EpiCentro è disponibile un aggiornamento delle attività del WP4 e anche la prima newsletter (pdf 5,1 Mb) prodotta dalla JA e pubblicata sul sito europeo a dicembre 2023.

 

23/11/2023 - 16° EUPHA: presentata la JA-Health4EUkids

Il 10 novembre 2023 a Dublino, nell’ambito della 16° European Public Health Conference (EUPHA), è stata presentata l’azione europea triennale “Joint Action for the implementation of best practices and research results on Healthy Lifestyle for the health promotion and prevention of non-communicable diseases and risk factors” (JA-Health4EUkids), lanciata a febbraio 2023 e dedicata all’attuazione delle buone pratiche sugli stili di vita sani e la prevenzione dell’obesità. La JA, coordinata dalla Grecia con la partecipazione di undici Paesi dell’UE, ha come finalità la promozione della salute delle bambine e dei bambini e la prevenzione delle malattie non trasmissibili e dei fattori di rischio. I leader dei 6 work package (WP) hanno presentato il loro lavoro e le azioni necessarie per implementare le buone pratiche Smart family della Finlandia e Grunau moves della Germania. L’Italia, con l'Istituto Superiore di Sanità (ISS), partecipa alla JA coordinando il WP4 “Trasferibilità e sostenibilità” che ha l’obiettivo di inquadrare le azioni e i risultati di tutti i WP secondo un approccio orientato all’integrazione e sostenibilità. La finalità generale è favorire il trasferimento delle buone pratiche per la promozione della salute dei bambini e delle bambine, la prevenzione dell'obesità e delle malattie non trasmissibili e la genitorialità responsabile fornendo un valore aggiunto nel processo decisionale a livello locale, regionale, nazionale ed europeo e garantendo lo sviluppo di linee guida da parte di ciascun WP su come le politiche e gli strumenti dell'UE esistenti possano supportare gli Stati membri nel raggiungimento degli obiettivi prefissati. Leggi il comunicato stampa sul sito della JA e la pagina dedicata alla JA sul sito EpiCentro.

 

16/2/2023 - Health4EUkids - la Joint Action europea per l’implementazione delle Best Practice per la promozione della salute e la prevenzione dell’obesità

A febbraio 2023 è partita l’azione europea triennale “Joint Action for the implementation of best practices and research results on Healthy Lifestyle for the health promotion and prevention of non-communicable diseases and risk factors” (JA-Health4EUkids), dedicata all’attuazione delle buone pratiche e dei risultati della ricerca sugli stili di vita sani. Questa JA ha come finalità generale la promozione della salute delle bambine e dei bambini e la prevenzione delle malattie non trasmissibili e dei fattori di rischio. Il Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute (CNaPPS) dell’ISS partecipa alla JA con il coordinamento del WP4 “Trasferibilità e sostenibilità”. Leggi l’approfondimento.