English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Dati del pool nazionale 2012

 

A colpo d’occhio

 

La diffusione di informazioni sui rischi per la salute associati alle ondate di calore

  • Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione e rappresentano un rischio per la salute della popolazione. L'ondata di calore e i livelli di rischio per la salute previsti dal Sistema nazionale di allarme sono definiti in relazione alle condizioni climatiche di una specifica città. Il 63% degli anziani intervistati riferisce di aver ricevuto, durante l’ultima estate, informazioni o consigli su come proteggersi dalle ondate di calore. Non emergono differenze significative nella diffusione dei consigli nei diversi gruppi di popolazione identificati dalle caratteristiche socio-demografiche, quali genere, età livello di istruzione e difficoltà economiche.
  • La quota di persone che riferisce di aver acquisito informazioni e/o consigli su come proteggersi dalle ondate di calore è più alta in Molise (80%), Toscana (71%), Sicilia (70%) e Calabria (69%). Risulta più bassa in Friuli-Venezia Giulia (55%), PA di Trento (50%) e Sardegna (45%).

La diffusione di informazioni e consigli sulle ondate di calore tra le persone con patologie croniche*

  • Tra le persone affette da patologie croniche, la quota di coloro che riferiscono di aver ricevuto, nell’ultima estate, informazioni e consigli su come proteggersi dalle ondate di calore è generalmente maggiore, rispetto al dato medio di pool nazionale: il 69% degli anziani intervistati che ha riferito almeno una diagnosi di patologia cronica, fra quelle indagate da Passi d’Argento, dichiara di aver ricevuto informazioni e consigli su come gestire le ondate di calore. Questa quota sale all’aumentare del numero di patologie, fino al 72% fra coloro che riferiscono 3 o più diagnosi di cronicità.
  • L’acquisizione delle informazioni e dei consigli sui rischi connessi alle ondate di calore è riferita dal 68% delle persone con tumore o malattie croniche del fegato, dal 69% fra le persone con malattie respiratorie croniche, o diabete, o ictus, dal 71% fra le persone con cardiopatia o insufficienza renale.

I canali di informazione sulle ondate di calore

  • Gli intervistati hanno ricevuto le informazioni sulle ondate di calore da canali differenti: il 43% solo dai media, il 28% solo dal medico e il 7% solo da altre persone, l’8% dal medico e media, il 3% da media e opuscoli o manifesti e il 12% da più fonti tra quelle già indicate**. 

*Nota: Le patologie croniche indagate da Passi d’Argento sono insufficienza renale, malattie respiratorie croniche (bronchite cronica, enfisema, insufficienza respiratoria, asma bronchiale), ictus o ischemia cerebrale, ipertensione, diabete, infarto del miocardio, ischemia cardiaca o malattia delle coronarie, altre malattie del cuore, tumori (comprese leucemie e linfomi), malattie croniche del fegato, cirrosi.

**Nota: la domanda prevedeva la possibilità di dare più di una risposta.

 

 

Diffusione consigli/informazioni su come proteggersi dalle ondate di calore

Prevalenze per caratteristiche socio-demografiche - Passi d’Argento 2012 (n=23.751)

 

 

Portatori di una malattia cronica

Prevalenza per patologia cronica

 

Diffusione consigli/informazioni su come proteggersi dalle ondate di calore con patologie croniche

Prevalenza per patologia cronica

 

 

Diffusione consigli/informazioni su come proteggersi dalle ondate di calore

Prevalenze per Regione di residenza - PDA 2012

Valore di pool: 62,7% (IC 95% 61,7-63,8%)

* Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Marche hanno effettuato la rilevazione con rappresentatività solo aziendale.

 

 

Indicatori Passi d’Argento: diffusione delle informazioni e dei consigli sulle ondate di calore

 

Scheda indicatore:

 

Popolazione di riferimento

Residenti in un Comune della Asl e iscritti all’anagrafe assistiti della Asl, in età 65 anni e più.

Numeratore

Rispondenti, in età 65 anni e più, che dichiarano di aver ricevuto informazioni o consigli su come proteggersi dalle ondate di calore, durante l’estate precedente l’intervista.

Denominatore

Rispondenti, in età 65 anni e più, che dichiarano di aver ricevuto e di non aver ricevuto informazioni o consigli su come proteggersi dalle ondate di calore, durante l’estate precedente all’intervista, esclusi sia coloro che rifiutano di rispondere sia quelli che rispondono “non so”.

Misure di frequenza

Percentuale riferita al periodo di rilevazione (sulla popolazione di 65 anni e più), con intervalli di confidenza al 95%.

Intervallo temporale di riferimento per la definizione di caso

L’indicatore fa riferimento all’estate precedente l’intervista.

 

Pubblicazioni nazionali

 

Report nazionale