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Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Dati del pool nazionale 2012

 

A colpo d'occhio

 

L’accessibilità dei servizi sociosanitari è un elemento determinante per garantire percorsi di promozione e tutela della salute della popolazione generale e in particolare della popolazione anziana; operare per migliorare l’accessibilità ai servizi sociosanitari rientra nell’ambito di una più generale funzione di contrasto alle diseguaglianze.

 

Passi d’Argento esplora la fruibilità dei servizi sanitari quali Asl, medico di famiglia e dei servizi sociali come i Servizi del Comune ma anche servizi pubblici utili alle necessità della vita quotidiana come le farmacie e i punti vendita di genere alimentari (negozi, supermercati o centri commerciali) e approfondisce le difficoltà incontrate dagli anziani per raggiungerli.

 

Circa un anziano intervistato su tre riferisce di avere difficoltà di accesso ai servizi sanitari (Asl o medico di famiglia) o ai servizi sociali del Comune o ancora ai servizi utili per la vita quotidiana (come farmacie o negozi/supermercati per generi alimentari). In particolare, il 34% riferisce di avere difficoltà di accesso a raggiungere i servizi della Asl, il 26% a raggiungere il proprio medico di famiglia; il 31% riporta difficoltà a raggiungere i servizi sociali del Comune, il 25-26% a raggiungere la farmacia più vicina o i negozi di generi alimentari e il 33% supermercati o centri commerciali.

 

La quota di anziani che riferisce difficoltà di accesso ai servizi aumenta all’aumentare dell’età, ben il 65-70% degli ultra 85enni riferisce di avere difficoltà a raggiungere almeno uno tra servizi sanitari, sociali o di utilità quotidiana, è più alta fra le donne, fra le quali sfiora il 40%, supera il 40%.fra le persone con un profilo socio-economico più svantaggiato, con un basso livello di istruzione o molte difficoltà economiche.

 

L’analisi multivariata conferma l’associazione significativa fra le difficoltà di accesso e queste caratteristiche socioeconomiche.

 

L’analisi geografica per regioni di residenza mostra un chiaro gradiente da Nord a Sud Italia, gli anziani residenti nelle regioni meridionali e insulari più frequentemente di altri denunciano difficoltà di accesso sia ai servizi sanitari che sociali che di utili per la vita quotidiana.

 

Tra gli anziani vi è una quota (pari al 20%) che può essere considerata a “rischio di isolamento sociale” perché non partecipano ad alcuna attività sociale (frequentazione di centri anziani, parrocchie, sedi di partito o circoli /associazioni) né sono soliti incontrare altre persone o sentirle anche solo al telefono per fare quattro chiacchiere. Tra le persone con difficoltà di accesso ai servizi socio-sanitari tale quota sale al 34%.

 

 

 

Difficoltà di accesso a servizi socio-sanitari

Persone con difficoltà nell’accesso ai servizi-sociosanitari, per tipologia di servizio (%)

 

 

 

Difficoltà di accesso ai servizi di carattere sanitario (Asl, medico di famiglia)

Persone con difficoltà di accesso ai servizi sanitari per caratteristiche socio-demografiche

PdA 2012(n=23.532)

 

 

Difficoltà di accesso ai servizi di carattere sociale del Comune

Persone con difficoltà di accesso ai servizi sociali del Comune per caratteristiche socio-demografiche (%)

PdA 2012(n=23.532)

 

 

Difficoltà di accesso ai servizi pubblici della vita quotidiana

(farmacie, negozi di generi alimentari, supermercati centri commerciali),

Persone con difficoltà di accesso ai servizi di utilità quotidiana, per caratteristiche socio-demografiche (%)

PdA 2012 (n=23.502)

 

 

Difficoltà di accesso ai servizi di carattere sanitario (Asl, medico di famiglia)

Persone con difficoltà di accesso ai servizi sanitari per Regione di residenza (%) - PdA 2012

Valore di pool: 40.8% (IC 95% 39.7-42.0%)

 

* Lombardia, Fvg e Marche hanno partecipato solo con una Azienda

Scarica la tabella con i dati regionali (xls 2 kb).

 

 

Difficoltà di accesso ai servizi di carattere sociale del Comune

Persone con difficoltà di accesso ai servizi sociali del Comune Regione di residenza (%) - PdA 2012

Valore di pool: 37.3% (IC 95% 36.2-38.5%)

 

* Lombardia, Fvg e Marche hanno partecipato solo con una Azienda

Scarica la tabella con i dati regionali (xls 2 kb).

 

Difficoltà di accesso ai servizi pubblici della vita quotidiana

(farmacie, negozi di generi alimentari, supermercati centri commerciali),

Persone con difficoltà di accesso ai servizi di utilità quotidiana per Regione di residenza (%) - PdA 2012

Valore di pool: 40.5% (IC 95% 39.4-41.7%)

 

* Lombardia, Fvg e Marche hanno partecipato solo con una Azienda

Scarica la tabella con i dati regionali (xls 2 kb).

 

Indicatori Passi d’Argento: accesso ai servizi

 

Accanto ai servizi di assistenza sanitaria primaria, l’esistenza di ambienti favorevoli alla salute costituisce un elemento importante della prevenzione primaria. La predisposizione di ambienti sani e favorevoli alla salute e al benessere per tutte le età corrisponde all’area prioritaria 4 (“Creare comunità in grado di rispondere alle sfide e ambienti favorevoli alla salute”) della politica Oms Salute 2020. In questo contesto, anche il Piano d’azione per l’invecchiamento sano in Europa 2012-2020 inserisce tra le aree strategiche prioritarie per l’azione gli “Ambienti favorevoli alla salute”.

 

L’obiettivo del piano europeo è quello di portare un numero sempre maggiore di comunità a impegnarsi nel processo di elaborazione di strategie mirate a rendersi maggiormente a misura di anziano, dal momento che importanti decisioni che influenzano l’ambiente di vita vengono spesso assunte a livello locale.

L’accessibilità dei servizi sociosanitari è un elemento determinante per garantire percorsi di promozione e tutela della salute della popolazione con 65 anni e più, e operare per migliorarla rientra anche nell’ambito di una più generale funzione di contrasto alle diseguaglianze. Passi d’Argento ha esplorato la fruibilità dei servizi sanitari (Servizi della Asl, Medico di famiglia, Farmacia), sociali (Servizi del Comune) e utili alle necessità della vita quotidiana (negozi di generi alimentari, supermercati o centri commerciali) e le difficoltà incontrate per raggiungerli.

 

Indicatori Passi d’Argento: problemi nell’accesso alle ASL

 

Popolazione di riferimento

Residenti in un Comune della Asl e iscritti all’anagrafe assistiti della Asl, in età 65 anni e più.

Numeratore

Persone con 65 e più anni che dichiarano di avere molte e qualche difficoltà nel raggiungere la ASL.

Denominatore

Intervistati che hanno fornito una risposta (qualunque essa sia) alla domanda sull’accesso alla ASL, esclusi i valori mancanti; il denominatore corrisponde in pratica all’intero campione.

Misure di frequenza

Prevalenza riferita al periodo di rilevazione (sulla popolazione di 65 anni e più), con intervalli di confidenza al 95%.

Intervallo temporale di riferimento per la definizione di caso

L’indicatore fa riferimento alla condizione presente al momento dell’intervista.

Significato per la salute pubblica

L’accessibilità dei servizi sociosanitari è un elemento determinante per garantire percorsi di promozione e tutela della salute della popolazione con 65 anni e più, e operare per migliorarla rientra anche nell’ambito di una più generale funzione di contrasto alle disuguaglianze.

Limiti dell’indicatore

Il dato di pool non è rappresentativo della realtà nazionale in quanto 2 Regioni non hanno partecipato all’indagine 2012 (Basilicata e PA di Bolzano) e 3 con una sola Asl (Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Marche).

 

 

 Indicatori Passi d’Argento: problemi nell’accesso ai servizi del Comune

 

Popolazione di riferimento

Residenti in un Comune della Asl e iscritti all’anagrafe assistiti della Asl, in età 65 anni e più.

Numeratore

Persone con 65 e più anni che dichiarano di avere molte e qualche difficoltà nel raggiungere i servizi del Comune.

Denominatore

Intervistati che hanno fornito una risposta (qualunque essa sia) alla domanda sull’accesso ai servizi del Comune, esclusi i valori mancanti; il denominatore corrisponde in pratica all’intero campione.

Misure di frequenza

Prevalenza riferita al periodo di rilevazione (sulla popolazione di 65 anni e più), con intervalli di confidenza al 95%.

Intervallo temporale di riferimento per la definizione di caso

L’indicatore fa riferimento alla condizione presente al momento dell’intervista.

Significato per la salute pubblica

L’accessibilità dei servizi sociosanitari è un elemento determinante per garantire percorsi di promozione e tutela della salute della popolazione con 65 anni e più, e operare per migliorarla rientra anche nell’ambito di una più generale funzione di contrasto alle disuguaglianze.

Limiti dell’indicatore

Il dato di pool non è rappresentativo della realtà nazionale in quanto 2 Regioni non hanno partecipato all’indagine 2012 (Basilicata e PA di Bolzano) e 3 con una sola Asl (Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Marche).

 

 

Indicatori Passi d’Argento: problemi nell’accesso ai supermercati/alimentari/centri commerciali

 

Popolazione di riferimento

Residenti in un Comune della Asl e iscritti all’anagrafe assistiti della Asl, in età 65 anni e più.

Numeratore

Persone con 65 e più anni che dichiarano di avere molte e qualche difficoltà nel raggiungere il supermercato e/o i negozi di generi alimentari e/o i centri commerciali.

Denominatore

Intervistati che hanno fornito una risposta (qualunque essa sia) alla domanda sull’accesso al supermercato e/o ai negozi di generi alimentari e/o ai centri commerciali, esclusi i valori mancanti; il denominatore corrisponde in pratica all’intero campione.

Misure di frequenza

Prevalenza riferita al periodo di rilevazione (sulla popolazione di 65 anni e più), con intervalli di confidenza al 95%.

Intervallo temporale di riferimento per la definizione di caso

L’indicatore fa riferimento alla condizione presente al momento dell’intervista.

Significato per la salute pubblica

L’accessibilità dei servizi sociosanitari è un elemento determinante per garantire percorsi di promozione e tutela della salute della popolazione con 65 anni e più, e operare per migliorarla rientra anche nell’ambito di una più generale funzione di contrasto alle disuguaglianze.

Limiti dell’indicatore

Il dato di pool non è rappresentativo della realtà nazionale in quanto 2 Regioni non hanno partecipato all’indagine 2012 (Basilicata e PA di Bolzano) e 3 con una sola Asl (Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Marche).

 

Indicatori Passi d’Argento: problemi nell’accesso alla farmacia

 

Popolazione di riferimento

Residenti in un Comune della Asl e iscritti all’anagrafe assistiti della Asl, in età 65 anni e più.

Numeratore

Persone con 65 e più anni che dichiarano di avere molte e qualche difficoltà nel raggiungere la farmacia.

Denominatore

Intervistati che hanno fornito una risposta (qualunque essa sia) alla domanda sull’accesso alla farmacia, esclusi i valori mancanti; il denominatore corrisponde in pratica all’intero campione.

Misure di frequenza

Prevalenza riferita al periodo di rilevazione (sulla popolazione di 65 anni e più), con intervalli di confidenza al 95%.

Intervallo temporale di riferimento per la definizione di caso

L’indicatore fa riferimento alla condizione presente al momento dell’intervista.

Significato per la salute pubblica

L’accessibilità dei servizi sociosanitari è un elemento determinante per garantire percorsi di promozione e tutela della salute della popolazione con 65 anni e più, e operare per migliorarla rientra anche nell’ambito di una più generale funzione di contrasto alle disuguaglianze.

Limiti dell’indicatore

Il dato di pool non è rappresentativo della realtà nazionale in quanto 2 Regioni non hanno partecipato all’indagine 2012 (Basilicata e PA di Bolzano) e 3 con una sola Asl (Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Marche).

 

 

Indicatori Passi d’Argento: problemi nell’accesso al medico di medicina generale

 

Popolazione di riferimento

Residenti in un Comune della Asl e iscritti all’anagrafe assistiti della Asl, in età 65 anni e più.

Numeratore

Persone con 65 e più anni che dichiarano di avere molte e qualche difficoltà nel raggiungere il medico di medicina generale.

Denominatore

Intervistati che hanno fornito una risposta (qualunque essa sia) alla domanda sull’accesso al medico di medicina generale, esclusi i valori mancanti; il denominatore corrisponde in pratica all’intero campione.

Misure di frequenza

Prevalenza riferita al periodo di rilevazione (sulla popolazione di 65 anni e più), con intervalli di confidenza al 95%.

Intervallo temporale di riferimento per la definizione di caso

L’indicatore fa riferimento alla condizione presente al momento dell’intervista.

Significato per la salute pubblica

L’accessibilità dei servizi sociosanitari è un elemento determinante per garantire percorsi di promozione e tutela della salute della popolazione con 65 anni e più, e operare per migliorarla rientra anche nell’ambito di una più generale funzione di contrasto alle disuguaglianze.

Limiti dell’indicatore

Il dato di pool non è rappresentativo della realtà nazionale in quanto 2 Regioni non hanno partecipato all’indagine 2012 (Basilicata e PA di Bolzano) e 3 con una sola Asl (Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Marche).

 

 

 

Pubblicazioni nazionali

 

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