English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Asl 3 Genovese, 15 dicembre 2011: prevenire sovrappeso e obesità per combattere diabete e malattie croniche

19 gennaio 2012 - Il 15 dicembre 2011 si è svolto, presso la Biblioteca di Quarto, un seminario sul tema “La prevenzione del sovrappeso e dell’obesità come strumento per la prevenzione del diabete e delle malattie croniche”.

 

La prevenzione delle malattie croniche, e in particolare del diabete, a livello di popolazione e non solo di gruppi a rischio, costituisce una priorità per le Aziende sanitarie e in particolare per l’Asl 3 Genovese, anche in considerazione della struttura demografica. La modifica degli stili di vita, nel campo delle abitudini alimentari e dell’attività fisica, è lo strumento adeguato per raggiungere questo obiettivo di salute, anche attraverso l’attivazione di collaborazioni interdisciplinari.

 

I lavori sono stati aperti dal Direttore sanitario Ida Grossi, che ha manifestato l’interesse dell’Azienda per questo argomento e la disponibilità ad appoggiare le ulteriori iniziative in questo ambito.

In seguito sono stati trattati i seguenti argomenti:

 

Le politiche e le strategie generali, a livello internazionale, nazionale e regionale

Le evidenze epidemiologiche e scientifiche

Alcune azioni già realizzate in Asl 3 Genovese

Proposte per il prossimo triennio

Nella discussione sono intervenuti inoltre: Raffaele Griffo (Cardiologia riabilitativa ospedale La Colletta), Lorenzo Sampietro (Assistenza geriatrica Asl 3 Genovese),  Marina Vignolo (Centro per la prevenzione e il trattamento dell’obesità in età evolutiva, Istituto G. Gaslini), Cinzia Salani (Servizio di dietologia ospedale La Colletta) Valeria Messina (Medico di medicina generale, presidente Simg Genova).

 

Per la giornata sono anche stati predisposti alcuni materiali informativi: