Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

La sorveglianza Passi

Attrezziamoci per guadagnare salute: cuore gambe e cervello

8 gennaio 2015 - Nel mese di settembre e ottobre 2014 si sono tenute a Venezia due edizioni del corso di formazione residenziale “Attrezziamoci per guadagnare salute: cuore gambe e cervello”, destinato ai coordinatori aziendali e agli intervistatori Passi della Regione Veneto.

 

Gli operatori Passi, oltre che nelle attività di sorveglianza, sono spesso impegnati nei programmi di Guadagnare Salute. Durante il corso sono stati presi in esame alcuni obiettivi del Piano nazionale e del Piano regionale per la prevenzione, programmi e azioni in essere in alcune Aziende socio-sanitarie della Regione al fine di aumentare le competenze degli operatori nell’ utilizzo dei risultati della sorveglianza e per migliorare le conoscenze su alcune tecniche utilizzate nei programmi di promozione della salute.

 

Nelle quattro sessioni del corso sono stati presentati e discussi i risultati della sorveglianza Passi sui fattori di rischio cardiovascolare, sull’attività fisica e sull’eccesso ponderale.

 

Scarica tutti i materiali:

 

Prima giornata

Seconda giornata