Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

La sorveglianza Passi

Incontro con referenti e coordinatori regionali

20 settembre 2007

 

 

L’incontro del 20 settembre 2007 ha permesso di fornire gli aggiornamenti sullo stato di avanzamento del sistema Passi e di esporre i possibili sviluppi futuri dei principali ambiti di attività. Nel corso della giornata, si è tenuto anche il workshop conclusivo del percorso formativo per l’avvio del sistema e si è fatto il punto rispetto a ulteriori bisogni ed esigenze di formazione.

 

Guarda le presentazioni:

 

Aggiornamenti: la raccolta dati, il sistema informativo, i prossimi appuntamenti

Sandro Baldissera - Gruppo tecnico Passi

Tutto sugli aggiornamenti fatti sul sistema di sorveglianza, dal punto di vista della raccolta dei dati e dello sviluppo del sistema informativo. È illustrato il nuovo software utilizzato e le novità del programma e-passi. Segnalata anche la nuova versione del questionario aggiornata a fine luglio 2007.

 

Monitoraggio: funzionalità attivate, risultati preliminari

Pirous Fateh-Moghadam, Giuliano Carrozzi, Valentina Minardi – Gruppo tecnico Passi

Descrizione di tutti gli aspetti del monitoraggio: perché, per chi, come e cosa. La presentazione ha fornito anche alcuni dati preliminari come il numero totale di interviste (4569), la durata media dell’intervista (24 minuti), il tasso di eleggibilità (96%), il tasso di risposta (84%) e quello di sostituzione (16%).

 

Analisi e interpretazione dei dati: proposte

Nicoletta Bertozzi, Stefano Campostrini, Nancy Binkin - Gruppo tecnico Passi

Illustrazione di un’ipotesi di struttura di analisi, divisa in tre passi (selezione della Regione o della Asl, selezione dell’argomento, selezione dell’indicatore d’interesse). La presentazione ha fornito anche un’ipotesi di output scegliendo per esempio il fattore di rischio “obesità”. Sottolineata l’importanza di rendere disponibile uno schema di report sui risultati (scaricabile dal sito), che la singola Asl e Regione possano completare aggiungendo altri dati, commenti, ecc.

 

Comunicazione: nuove iniziative

Barbara De Mei - Gruppo tecnico Passi

La presentazione si è incentrata sulla descrizione del forum di discussione, inteso come vera e propria community virtuale: il funzionamento, le comunicazioni all’avvio, le grandi sezioni tematiche. È stato poi illustrato il materiale di supporto per la campagna nazionale, come per esempio il fascicolo di presentazione per i decisori.

 

Formazione a cascata per l’avvio del sistema: una prima valutazione

Gabriele Fontana - Gruppo tecnico Passi

Alberto Perra - Cnesps, Iss

La presentazione ha offerto un’analisi dei risultati ricavati dalla scheda di valutazione sulla formazione a cascata. Dalle segnalazioni fornite emergono alcune riflessioni: qualche carenza dal punto di vista della comunicazione, la necessità di sensibilizzare la popolazione aziendale, l’utilità di workshop in itinere.