Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

La sorveglianza Passi

Formazione

30 maggio 2013 – La formazione degli operatori sanitari è un importante pilastro del sistema di sorveglianza Passi. È un percorso di crescita culturale che ha avuto il suo inizio con la formazione per l’avvio, gestita con modalità a cascata dal gruppo tecnico Iss ma che nel tempo si è evoluta, adeguandosi a diverse e nuove esigenze.

 

In particolare, nell’ambito delle attività rivolte al network, vengono periodicamente realizzati workshop e incontri formativi dedicati ai rappresentanti regionali del sistema di sorveglianza. Nella programmazione annuale sono infatti previsti quattro incontri tematici che costituiscono valide occasioni di confronto reciproco e di discussione riguardo i risultati raggiunti e gli sviluppi futuri.

 

Per gli  operatori del sistema Passi (intervistatori e coordinatori aziendali) è anche prevista un’attività di formazione a distanza (Fad), costruita in modalità  didattica mista (blended).