Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

malattie muscolo-scheletriche

Ultimi aggiornamenti

3/11/2016 - Registro italiano ArtroProtesi: on line il terzo rapporto

Con la pubblicazione del terzo rapporto Riap continua il lavoro di divulgazione del progetto Registro italiano ArtroProtesi, coordinato dall’Iss e supportato dalla Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico del ministero della Salute. L’edizione di quest’anno illustra i dati nazionali 2014 delle Schede di dimissione ospedaliera (Sdo) relativi alla chirurgia protesica articolare di anca, ginocchio e spalla, e i dati sugli interventi di protesi di anca e ginocchio effettuati nel 2015 nelle Regioni e Province autonome partecipanti al Riap. Il volume, dal titolo “Progetto Registro italiano ArtroProtesi. Controllo e qualità dei dati. Terzo Report. 2016”, è stato presentato al 101simo congresso della Società italiana di ortopedia e traumatologia, Siot, (Torino, 27-31 ottobre 2016). Leggi la presentazione a cura di Ilaria Luzi e Marina Torre (Registro Italiano ArtroProtesi, Cnesps-Iss).

 

14/7/2016 - Riap: convegno su epidemiologia e lavoro ortopedico

Il 7 luglio si è svolto il convegno “Registro Italiano ArtroProtesi (Riap). Epidemiologia di qualità al servizio dell’ortopedico”, co-organizzato dal Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute e dalla Società italiana di ortopedia e traumatologia (Siot). L’evento è stato pensato soprattutto per i chirurghi ortopedici del Servizio sanitario nazionale interessati ad aderire al progetto Riap, un progetto promosso e finanziato dalla Direzione generale dei Dispositivi medici e del servizio farmaceutico del ministero della Salute (Dgdmf) e coordinato dall’Iss. Il Convegno ha rappresentato un’occasione per favorire le conoscenze sul tema dei registri e sensibilizzare sulla necessità che vengano alimentati con dati di qualità per poter beneficiare di un ritorno informativo veloce e utile a migliorare la pratica clinica. Per maggiori informazioni leggi il commento di Ilaria Luzi e Marina Torre (Iss).

 

(9 giugno 2016) Registro Italiano ArtroProtesi. Epidemiologia di qualità al servizio dell’ortopedico

Si svolge a Roma il prossimo 7 luglio il convegno “Registro Italiano ArtroProtesi. Epidemiologia di qualità al servizio dell’ortopedico”. L’evento, co-organizzato con la Società italiana di ortopedia e traumatologia, si propone di promuovere il tema dei registri come strumento per erogare al paziente le cure migliori. Verranno fornite a chirurghi e operatori maggiori conoscenze sulle potenzialità del Registro a supporto delle attività di sorveglianza post-marketing e vigilanza dei dispositivi medici e della scelta del dispositivo da impiantare basata su evidenze scientifiche. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata sul sito del Registro italiano ArtroProtesi (Riap).

 

(19 febbraio 2015) Sostituzioni articolari con accoppiamento metallo su metallo: le fact sheets della Ce

Per facilitare la lettura della final opinion sulla sicurezza delle sostituzioni articolari con accoppiamento metallo-metallo (Metal on Metal - MoM) – pubblicata a ottobre 2014 – Commissione europea e Scenihr (Comitato scientifico sui rischi sanitari emergenti e recentemente identificati) presentano le fact sheets riassuntive. Il documento è disponibile in quattro lingue diverse: inglese (pdf 280 kb), francese (pdf 290 kb), spagnolo (pdf 300 kb) e tedesco (pdf 280 kb).

 


 

trova dati