Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

sindrome alcolico fetale

Documentazione

Nel mondo

 

Prevention of harm caused by alcohol exposure in pregnancy: rapid review and case studies from Member States

Documento pubblicato dall’Oms Europa il 9 settembre 2016 in occasione della Giornata mondiale sulla Sindrome feto-alcolica e i disturbi correlati 2016. Il rapporto fornisce una panoramica sulla letteratura relativa agli interventi di prevenzione – in linea con le politiche europee – indirizzate sia alle donne in gravidanza che a quelle non incinte. Leggi l’approfondimento a cura di Emanuele Scafato - Osservatorio nazionale alcol (Ona), Iss.

 

Fetal alcohol syndrome: dashed hopes, damaged lives (pdf 1,5 Mb)

Articolo pubblicato sul Bullettin of the World Health Organization 2011;89:398–399 che racconta alcune storie di sindrome alcolico fetale provenienti dalla Provincia del Capo Occidentale, la regione sudafricana che registra il più alto numero di casi nel mondo, e fornisce una panoramica globale su questa patologia.

 

Preventing Alcohol-Exposed Pregnancies. A Randomized Controlled Trial

L’intervento motivazionale può ridurre i rischi correlati ad una gravidanza esposta all’alcol. L’indagine pubblicata sull’American Journal of Preventive Medicine, cui hanno partecipato 830 donne non incinta, di età compresa tra i 18 e i 44 anni, dimostra che le bevitrici abituali riducono il proprio consumo di alcol o cominciano ad assumere contraccettivi efficaci in tempi più rapidi se sottoposte a terapia motivazionale, piuttosto che a semplice colloquio informativo.

 

Alcohol consumption among women who are pregnant or who might become pregnant

Rapporto Mmwr sul consumo di alcol tra donne in età feconda incinta e non, in Usa nel 2002. Le rilevazioni mostrano che una donna incinta su dieci consuma abitualmente alcol, e che circa il 2% è soggetto a sbornie.

 

10th Special Report to the U.S. Congress on Alcohol & Health (pdf 263 kb)

Rapporto pubblicato a giugno 2000 dal National institute on alcohol abuse and alcoholism (Niaaa) sulle principali problematiche alcol correlate.

 

Fetal alcohol syndrome. Guidelines for referral and diagnosis (pdf 613 kb)

Linee guida prodotte nel 2004 dal National Center on Birth Defects and Developmental Disabilities per l’identificazione e la diagnosi della Fas.

 

Guidelines for Identifying and Referring Persons with Fetal Alcohol Syndrome

Le linee guida per la diagnosi della Fas hanno l’obiettivo di facilitare l’individuazione precoce delle persone colpite da esposizione prenatale di alcol in modo che insieme alle loro famiglie siano messe in grado di ricevere i servizi che consentono loro di vivere una vita sana e raggiungere il pieno potenziale.

 

Healthy Eating during Pregnancy and Breastfeeding (pdf 90 kb)

Opuscolo informativo dell’Oms rivolto alle mamme su ciò che debbono mangiare e bere in gravidanza e allattamento.