Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

attività fisica

Link

In Europa

 

Fact sheet dell’Oms Europa

Disponibili in inglese e tedesco, queste fact sheet forniscono una panoramica sui livelli di attività fisica praticati nei Paesi dell’Oms Europa e sulle strategie per ridurre la sedentarietà. Ultimo aggiornamento settembre 2015.

 

Who European database on nutrition, obesity and physical activity (Nopa)

Database realizzato dall’Ufficio europeo dell’Oms, in collaborazione con i ministeri della Salute e la Commissione europea, dedicato agli interventi statali e regionali intrapresi dai Paesi membri per contrastare l’obesità e promuovere attività fisica e sana alimentazione.

 

L’attività fisica in Europa

Commento di Pirous Fateh-Moghadam, delegato italiano al workshop “Integration of physical activity data”, organizzato dall’Oms Europa a Zurigo (Svizzera) il 25 e 26 febbraio 2009, per condividere un set di indicatori sull’attività fisica e costruire un database che permetta l’integrazione e la confrontabilità dei dati raccolti dai 27 Paesi dell’Ue.

 

Health Enhancing Physical Activity (Hepa)

Il sito raccoglie documenti internazionali, suddivisi per Paese, finalizzati alla promozione dell’attività fisica nell’ambito dello specifico network europeo e in stretta collaborazione con il programma “Trasporti e salute” dell’Oms Europa. L’obiettivo dell’archivio è dare la possibilità di reperire facilmente le informazioni sui programmi di promozione dell’attività fisica e di diffondere e far conoscere le esperienze in corso, a supporto della programmazione politica e sanitaria.

 

Health Eu- Public health thematic portal

Sito dedicato allo sport e all’attività fisica, dal punto di vista delle politiche e dei programmi europei di sanità pubblica.

 

Walking the way to Health

Sito dell’iniziativa “Walking the way to Health”, uno dei 349 Healthy Living Centres che in Gran Bretagna promuovono la salute attraverso informazione, educazione ed esercizio fisico, incoraggiando le persone ad andare di più a piedi, soprattutto chi in generale fa poco esercizio e vive in zone poco salubri.