Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

diabete

Documentazione

Nel mondo

 

Il database Sdo come strumento per il monitoraggio del diabete di tipo 1 nei bambini

Monica Vichi (Ufficio di Statistica, Cnesps-Iss) e Lorenza Nisticò (reparto di Epidemiologia genetica, Cnesps-Iss) raccontano uno studio condotto dal Cnesps dell’Istituto superiore di sanità, in collaborazione con diabetologi pediatri della Seconda Università di Napoli e dell’Università di Padova, e pubblicato a gennaio 2014 sulla rivista Acta Diabetologica. L’indagine fornisce per la prima volta una stima nazionale dell’incidenza del diabete tipo 1 tra i bambini di 0-4 anni di età, nel periodo 2005-2010, utilizzando come proxy l’incidenza delle prime ospedalizzazioni.

 

Use of Glycated Haemoglobin (HbA1c) in the Diagnosis of Diabetes Mellitus (pdf 428 kb)

Rapporto, pubblicato dall’Oms a gennaio 2011, che aggiorna i criteri diagnostici per il diabete mellito pubblicati nel 2006 (senza invalidarli), aggiungendo a quelli già in uso un nuovo test per l’accertamento della malattia. È il test HbA1c dell’emoglobina licata. Tra gli aspetti positivi del nuovo test: non è necessario rimanere a digiuno prima del prelievo di sangue o consumare bevande al glucosio. Un altro vantaggio di questo test è che riflette i livelli medi di glucosio nel sangue di una persona nei 2-3 mesi precedenti. Tra gli aspetti negativi: il costo elevato in confronto agli altri strumenti diagnostici e l’inutilizzabilità in condizioni mediche in cui i globuli rossi hanno un veloce ricambio (come nelle anemie emolitiche o da assenza di ferro). Per maggiori informazioni leggi il comunicato sul sito dell’Oms.

 

Numero speciale di Lancet sul diabete

Pubblicato il 23 maggio 2009 dalla rivista medico-scientifica Lancet, il volume contiene articoli, commenti, rapporti su una delle patologie che più contribuisce ad aumentare il peso e l’impatto delle malattie sulla salute della popolazione mondiale. Leggi documento completo.

 

Standard di cura per il diabete, a cura dell’American Diabetes Association (Ada, 2008)

Il documento, pubblicato a gennaio 2008 come supplemento su Diabetes Care, si basa su una revisione completa della letteratura scientifica più rilevante al riguardo.