Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

diabete

Link

In Italia

 

Progetto Igea

Coordinato dal reparto di Farmacoepidemiologia del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) dell'Istituto superiore di sanità (Iss), in collaborazione con il Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ccm) del ministero della Salute, ha l’obiettivo di ottimizzare i percorsi diagnostici e terapeutici mettendo il paziente al centro dell’organizzazione assistenziale, realizzando un modello che garantisca interventi efficaci per tutti i diabetici, attui gli interventi secondo i principi della medicina basata sulle prove di efficacia, assicuri la possibilità di misurare sia la qualità delle cure che il miglioramento degli esiti e assicuri la possibilità di attivare gradualmente un modello di assistenza su tutto il territorio nazionale, tenendo conto delle diverse realtà, ma garantendo comunque l’uniformità degli interventi.

 

Associazione medici diabetologi (Amd)

Associazione che promuove la diffusione su tutto il territorio italiano di strutture idonee alla prevenzione, diagnosi e cura del diabete mellito e curare la qualificazione professionale e l'aggiornamento culturale del personale sanitario.

 

Società italiana di diabetologia (Sid)

Società che promuove studi e iniziative sul diabete mellito e le malattie metaboliche in generale, anche in collaborazione con organismi con analoghe finalità in Italia e all'estero.

 

Associazione italiana diabetici (Fand)

Fondata nel 1982, è un'istituzione di volontariato alla quale aderiscono circa cento associazioni locali. Sul sito è possibile informazioni utili ed essere aggiornati sulle iniziative dell’associazione.

 

Dipartimento di prevenzione della Ulss 20 di Verona

 Sulle pagine del sito web del Dipartimento di prevenzione della Ulss 20 di Verona è possibile consultare la descrizione del programma di promozione dell'attività motoria promosso dalla Regione Veneto.