Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

incidenti domestici

Prevenzione degli incidenti domestici: la Fad della Regione Veneto

15 gennaio 2015 - Il Piano nazionale della prevenzione 2014-2018 (Pnp) comprende tra i macro obiettivi la prevenzione degli incidenti domestici e i loro esiti, da realizzare attraverso strategie e azioni che racchiudono, tra le altre, la formazione alla sicurezza domestica per operatori sanitari, medici di medicina generale e pediatri, con l'obiettivo di “migliorare la conoscenza del fenomeno e delle azioni di prevenzione da parte degli operatori sanitari, Mmg e Pls”. Queste figure professionali, infatti, giocano un ruolo importante “nell'aumentare la conoscenza e la consapevolezza dei rischi e delle misure di prevenzione attuabili nella popolazione generale e a rischio, nei genitori e nei care giver”, attraverso la trasmissione di corrette informazioni e di consigli adeguati.

 

La Regione del Veneto, in linea con il Pnp, propone a tutti gli operatori sanitari operanti nel suo territorio un aggiornamento sugli incidenti domestici, tema di grande rilevanza per la sanità pubblica, con la modalità della formazione a distanza. L'intento è quello di raggiungere un elevato numero di operatori della salute che contribuiscano, nella loro attività quotidiana, a promuovere la cultura della sicurezza in casa per tutta la popolazione e in particolare per quelle fasce che, in caso di incidente domestico, rischiano esiti invalidanti o addirittura letali, come anziani e bambini.

 

Il corso, accreditato a livello nazionale con 6 crediti Ecm (codice Ecm n. 113972, provider Zadig n. 103), è disponibile sulla piattaforma Saepe all'interno del programma FadVE.

 

Accedere è semplice. Se non si è già registrati alla piattaforma basta cliccare su “Registrati” in alto a destra, scegliere il proprio profilo e compilare in tutti i suoi campi la scheda di registrazione. Si riceveranno via email le credenziali per entrare nella piattaforma.

 

Possono accedere gratuitamente al corso tutti gli operatori sanitari della Regione Veneto che lavorano in Aziende Ospedaliere, Ulss e Irccs, i Medici di medicina generale, oltre ai Farmacisti territoriali.

 

Una volta inserito il proprio Id e Pin, basta cliccare a destra sul banner FadVE, cliccare sul titolo del corso sugli incidenti domestici, cliccare sul primo caso e iniziare la propria formazione.

 

È comunque disponibile un help desk via email (gestione@saepe.it) con risposta entro 24 ore lavorative nel caso si abbiano problemi.