Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

incidenti domestici

Link

In Italia

 

Iss e incidenti domestici (pdf 396 kb)

Diapositive che spiegano come funziona il progetto Siniaca (Sistema informativo nazionale sugli infortuni in ambienti di civile abitazione).

 

Ccm e incidenti domestici

Il Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie dedica una pagina al fenomeno degli infortuni domestici, all’interno del più ampio contenitore degli incidenti (stradali, domestici, sul lavoro).

 

Ministero delle Attività produttive e incidenti domestici

Due opuscoli raccolgono linee guida per la sicurezza in ambiente domestico. Uno è rivolto all’incolumità dei bambini (pdf 152 kb) attraverso la responsabilizzazione dei genitori. L’altro fornisce consigli riguardo all’acquisto, alle condizioni d’uso e alla manutenzione degli apparecchi domestici (pdf 207 kb).

 

Regione Toscana e incidenti domestici

Pagine del sito dell’Agenzia regionale di sanità della Toscana dedicate al tema degli incidenti tra cui quelli in ambiente domestico. Si possono trovare dati epidemiologici relativi alla Regione e informazioni sulle attività di ricerca in corso.