Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Malattia da virus Ebola

Virus Ebola nella Repubblica Democratica del Congo

A cura del reparto di Epidemiologia delle malattie infettive, Cnesps-Iss

 

27 novembre 2014 – Il 24 agosto 2014 la Repubblica Democratica del Congo (Rdc) ha notificato all’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) la presenza di un’epidemia di malattia da virus Ebola (Evd) nella provincia di Equateur. Complessivamente l’epidemia, dichiarata conclusa dall’Oms il 21 novembre 2014, ha causato 66 casi di Evd e 49 decessi.

 

È la settima epidemia da Evd documentata nella Rdc dalla prima identificazione del virus Ebola nel Paese nel 1976. Le indagini epidemiologiche e la caratterizzazione del virus hanno permesso all’Oms di stabilire che si è trattato di un evento indipendente e non correlato alla concomitante epidemia di Evd in africa occidentale.

 

Per maggiori informazioni consulta: la dichiarazione dell’Oms “Who declares end of Ebola outbreak in the Democratic Republic of Congo” del 21 novembre 2014, “Ebola virus disease – Democratic Republic of Congo” pubblicato il 10 settembre 2014 dall’Oms, e l’aggiornamento pubblicato nel “Ebola Response Roadmap Situation Report Update” del 14 novembre 2014 (pdf 616 kb).

 

Leggi anche la dichiarazione dell’Oms “Virological analysis: no link between Ebola outbreaks in west Africa and Democratic Republic of Congo” del 2 settembre 2014 e il Rapid Risk AssessmentOutbreak of Ebola virus disease in Equateur province, Democratic Republic of the Congo” (pdf 149 kb) del 9 settembre 2014 pubblicato dal European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc).