Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Epatite virale

Documentazione

Nelle Regioni

 

Casi di Epatite A tra Men who have Sex with Men in Puglia. Gennaio-Febbraio 2017

Rapid risk assessment pubblicato a marzo 2017 dall’Osservatorio epidemiologico della Regione Puglia. Per maggiori informazioni leggi il documento completo: rapid risk assessmentCasi di Epatite A tra Men who have Sex with Men in Puglia. Gennaio-Febbraio 2017” (pdf 659 kb) a cura dell’Osservatorio epidemiologico, Regione Puglia.

 

Epatiti virali acute nella Asl 10 Firenze (gennaio 2000-settembre 2013) (pdf 3,4 Mb)

Documento pubblicato a febbraio 2014 dalla Asl 10 Firenze.

 

Epidemia di epatite virale A (Hav) in Campania fra gennaio e aprile 2004 (pdf 40 kb)

Documento a cura di Rmi Cnesps, Oer Campania, Asl Ce/2, Asl Na/5 pubblicato nel 2004 in seguito a un insolito numero di casi di Epatite A provenienti da varie Asl della Campania.

 

Epatite A a Terni (pdf 96 kb)

Un numero elevato di casi di epatite A in provincia di Terni fra tossicodipendenti, è stato al centro di una indagine epidemiologica svolta da ricercatori dell’Iss (maggio 2003). Il testo completo (pdf 96 kb) dello studio e il questionario epidemiologico (pdf 48 kb) usato per l’indagine.

 

Casi di epatite A in Puglia

(25 luglio 2002) A luglio 2002 è stato segnalato un cluster epidemico di epatite A in un gruppo di operatori di una azienda di servizi (Planetek) con sede in Bari. Leggi la descrizione dell’indagine epidemiologica a cura dell’Università degli Studi di Bari e del Dipartimento di Prevenzione Asl Ba/4, Bari.

 

Epatite A in Puglia

Simi e Seieva a confronto: valutazione comparativa dei due sistemi di sorveglianza dell'epatite A in Puglia. Ben, Notiziario dell’Istituto superiore di sanità, giugno 2001.