Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Epatite virale

Link

In Italia

 

Seieva (Sistema epidemiologico integrato dell’epatite virale acuta)

Il Seieva nasce nel 1984 a cura del reparto di Epidemiologia clinica e linee guida del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) dell’Istituto superiore di sanità, come strumento per la sorveglianza e la prevenzione delle epatiti virali acute (Eva) in Italia. Lo scopo principale è quello di promuovere a livello locale e nazionale l’indagine e il controllo delle Eva. Attraverso l’integrazione di questionari epidemiologici con i risultati di laboratorio, i dati Seieva consentono la valutazione dell’incidenza, nonché la comprensione e la stima del contributo relativo dei diversi fattori di rischio. Ciò permette inoltre la definizione di misure preventive alle quali dare priorità, il monitoraggio degli effetti dei diversi programmi di prevenzione e, attraverso l’aggregazione dei dati, una migliore conoscenza dell’epidemiologia dell’epatite a livello nazionale.

 

La nostra salute: epatite Aepatite Bepatite C

Pagine del sito del ministero della Salute dedicate alle epatiti. Concepite a schede tematiche fanno parte dell’enciclopedia della salute del Ministero.