Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Acido folico e folati

Iniziative e progetti

In Europa

 

Eurocat Joint Action 2011-2013

La Joint Action Eurocat (European Network for surveillance of Congenital Anomalies), finanziata dal Public Health Programme 2008-2013 della Commissione europea, è cominciata a gennaio 2011. L’obiettivo: migliorare la sorveglianza e l'individuazione di strategie per la prevenzione primaria dei difetti congeniti. La JA è strutturato in 9 Work Packages (WP) e il Centro nazionale malattie rare (Cnmr) dell’Iss coordina il Work Package 7 (WP7), che si concentra sulla efficacia della prevenzione primaria. Leggi la presentazione sul sito del Network italiano acido folico, Cnmr-Iss.

 

Euromedicat

Progetto di ricerca condotto nell’ambito del 7° Programma Quadro dell’Unione europea con l’obiettivo di costruire un sistema di valutazione sulla sicurezza dell’uso dei medicinali in gravidanza, in relazione al rischio di difetti congeniti. Leggi la presentazione sul sito del Network italiano acido folico, Cnmr-Iss.