Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

infezioni da hpv e cervicocarcinoma

Strumenti

In Italia

 

Progetto Valore: materiale informativo utilizzato nelle campagne vaccinali

Nell’ambito delle attività del progetto Valore (VAlutazione LOcale e REGionale delle campagne per la vaccinazione contro l’Hpv), coordinato dal Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) dell’Iss, sono stati raccolti i materiali e gli strumenti informativi, realizzati da Regioni e Asl a supporto delle campagne di vaccinazione per l’Hpv. Complessivamente sono stati inviati al Cnesps 149 strumenti di comunicazione. La ricognizione del materiale informativo ha permesso di approfondire alcuni aspetti essenziali di questi strumenti, quali ad esempio: la tipologia, gli obiettivi, i target, le caratteristiche del messaggio, dello stile grafico e delle immagini.

 

La strategia per l’offerta attiva del vaccino

Materiali utili per la formazione degli operatori pubblicati nel 2007: una serie di diapositive, a cura del ministero della Salute e del Cnesps, presentano la strategia per l’offerta attiva del vaccino contro l’infezione da Hpv in Italia.