Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

infezioni correlate all’assistenza

Iniziative e progetti

In Europa

 

European Joint Action on Antimicrobial Resistance and HealthCare-Associated Infections (EU-JAMRAI)

Il 13 settembre è partita EU-JAMRAI, una nuova joint action sull’antibiotico resistenza (antimicrobical resistance - Amr) attraverso cui fronteggiare l’Amr e le infezioni correlate all’assistenza (Ica). La Joint Action, coordinata dal French National Institute of Health and Medical Research Inserm, vede la partecipazione di oltre 44 partner da tutta Europa. L’Italia partecipa con l’Istituto superiore di sanità (Iss) e con l’Università di Foggia. Per maggiori informazioni visita il sito della Commissione europea.

 

Save Lives: Clean Your Hands 2015

Promuovere l’igiene delle mani nei luoghi di cura: anche nel 2015 il 5 maggio, l’Oms ha lanciato la periodica chiamata all’azione per gli operatori sanitari con l’iniziativa “Save Lives: Clean Your Hands”. Per l’occasione, anche l’Ecdc europeo ha aggiornato le proprie risorse on line dedicate alla prevenzione e al controllo delle infezioni, pubblicando due nuove pagine sull’igiene delle mani nei luoghi di cura e sulla polmonite associata a cure mediche e a ventilazione. Per maggiori informazioni consulta anche il comunicato stampa sul sito dell’Ecdc.