Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

infezioni correlate all’assistenza

Link

In Europa

 

E-bug

Sviluppato da un consorzio di 28 Paesi europei sotto la guida dell’istituto Public Health England, questo sito web, disponibile in numerose lingue, mira a educare i bambini e i giovani circa la microbiologia, igiene, trattamento e prevenzione delle malattie. e-Bug vuole anche rafforzare la consapevolezza sui vantaggi di uso prudente degli antibiotici e sugli effetti negativi di un uso non appropriato sulla resistenza agli antibiotici nella comunità. Per raggiungere questo scopo il sito fornisce materiali utili, attraverso percorsi dedicati ai bambini (giochi interattivi) e agli insegnanti (schede per realizzare lezioni tematiche).

 

Ecdc: infezioni correlate all’assistenza

Le infezioni correlate all’assistenza sanitaria rappresentano un rilevante problema clinico e ambientale; in Europa si stima che ogni anno si verifichino circa 4 milioni di casi e 37 mila decessi a causa di un’infezione contratta in ambiente ospedaliero. Si può valutare che il 20-30% delle infezioni nosocomiali sono prevenibili con l’adozione di corretti comportamenti professionali e di specifici programmi di intervento. In occasione della Giornata mondiale dell’igiene delle mani, l’Ecdc promuove l’Healthcare-associated Infections Surveillance Network (Hai-Net), la Rete europea di sorveglianza delle infezioni associate all’assistenza, coordinata dallo stesso Ecdc, dedicandogli una sezione tematica sul sito web. L’Ecdc sta inoltre sviluppando un database interattivo on line, per la consultazione dei report dell’European Surveillance System (TESSy) sui casi di infezioni correlate all’assistenza in Europa e sulla loro diffusione. Consulta: le pagine dell’Ecdc dedicate alle infezioni correlate all’assistenza, le pagine dell’Hai-Net.

 

Unione europea - Healthcare associated infections

Pagine web dedicate alla raccolta dei documenti pubblicati dall’Ue sul tema delle infezioni associate all’assistenza.

 

Improving Patient Safety in Europe (Ipse)

Progetto europeo il cui obiettivo è uniformare la qualità della prevenzione delle infezioni ospedaliere e dell’antibiotico resistenza in Europa.

 

Healthcare acquired infections (Uk)

Nel sito dell’Health protection agency inglese sono incluse pagine dedicate alle infezioni, con particolare riguardo alla attività di sorveglianza.