Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

iodio

Link

In Italia

Osnami: il sito dell'Osservatorio nazionale per il monitoraggio della iodoprofilassi in Italia è dedicato agli operatori del settore ma anche ai cittadini comuni che vogliono informazioni per prevenire patologie legate alla carenza di iodio. L'obiettivo è affrontare uno dei più importanti problemi di sanità pubblica a livello mondiale, ovvero gli effetti della carenza nutrizionale di iodio, ma anche quello di diffondere le informazioni relative agli interventi che il nostro Paese ha attuato per contrastare le patologie da carenza iodica.

 

Sorveglianza e prevenzione delle patologie tiroidee in Italia: progetto del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ccm) avviato nel giugno 2008 con l’intento di potenziare le attività del Registro nazionale ipotiroidei congeniti (Rnic) e di istituire un programma di monitoraggio per la valutazione dell’efficienza e dell’efficacia della iodoprofilassi.

 

Registro nazionale ipotiroidei congeniti (Rnic): sito della struttura epidemiologica che realizza la continua e completa raccolta, registrazione, conservazione ed elaborazione di dati relativi ai bambini affetti da ipotiroidismo congenito identificati su tutto il territorio italiano.

 

Iodio e sale iodiato: approfondimento del ministero della Salute su cos’è lo iodio, in che alimenti si trova, quali sono le dosi giornaliere raccomandate e quali disturbi provoca una carenza di iodio nell’organismo. Disponibili anche informazioni relative a: la situazione in Italia dei disordini da carenza iodica; le differenze nutrizionali tra sale comune e sale arricchito; la iodoprofilassi.

 

Linee guida su integratori alimentari, alimenti arricchiti e funzionali. Criteri di composizione e di etichettatura: pagine del ministero della Salute con definizioni, limiti di assunzione e modalità di produzione e vendita degli integratori alimentari.

 

D.M. 10 agosto 1995, n. 562 (G.U. n.302 del 29 dicembre 1995): regolamento vigente concernente la produzione e il commercio del sale iodurato, di sale iodato e di sale iodurato e iodato.

 

Nel mondo

Micronutrient Initiative: organizzazione indipendente, no profit impegnata a promuovere, sviluppare, implementare e monitorare soluzioni innovative, efficace sostenibili per il problema della fame “nascosta”. Disponibile una sezione dedicata alla carenza di iodio.

 

International Council for the Control of Iodine Deficiency Disorders (Iccidd): associazione internazionale che promuove l’adozione di programmi di iodoprofilassi. Numerosi dati sulla situazione nei diversi Paesi e sulla normativa in atto.

 

Carenza di iodio: sezione del sito dell’Oms dedicata ai disturbi da carenza di iodio (Iodine deficiency disorders, IDD). Disponibili informazioni e materiali utili.


 

trova dati