Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Malattie batteriche invasive (sepsi e meningiti)

Archivio 2012

(27 settembre 2012) Malattie batteriche invasive: i nuovi dati della sorveglianza

È on line il nuovo report Mib con i dati di sorveglianza delle malattie batteriche invasive aggiornati al 20 agosto 2012. Leggi il commento di Fortunato Paolo D'Ancona (reparto Epidemiologia delle malattie infettive Cnesps – Iss).

Infine, sul sito Iss è stato pubblicato il rapporto Istisan 12/25 “La sorveglianza delle meningiti e delle altre malattie batteriche invasive in Italia. Rapporto 2005-2009” (pdf 1,2 Mb) che fornisce i dati del quinquennio 2005-2009 mostrando i cambiamenti nella epidemiologia di pneumococco, meningococco e Haemophilus influenzae. Il rapporto Istisan descrive inoltre le modifiche introdotte nel 2007 nel protocollo di sorveglianza e l’utilizzo della piattaforma informatica per le segnalazioni via web.

 

(13 settembre 2012) Le nuove pagine di Epicentro

EpiCentro aggiorna le pagine dedicate alle meningiti ampliandole a tutte le malattie batteriche invasive da meningococco, pneumococco ed emofilo ed allineandosi così con il sistema di sorveglianza nazionale che richiede la segnalazione di tutte le forme di malattia invasiva da patogeni per i quali esiste un vaccino disponibile.

 

(7 marzo 2012) Nuovi materiali sulle malattie batteriche invasive (sepsi e meningiti)

Due giornate di lavori sui risultati ottenuti nel campo della sorveglianza alle Mib e sull’analisi del sistema internazionale: sono gli argomenti chiave del workshop “Sorveglianza delle malattie batteriche invasive” (Roma, 28-29 febbraio 2012) organizzato dal Dipartimento Mipi e dal Cnesps. L’evento, che ha richiamato 70 partecipanti da 14 Regioni italiane e dalla Provincia autonoma di Bolzano, ha messo in luce i dati epidemiologici più recenti, le buone pratiche realizzate sul territorio e le criticità da affrontare per migliorare il sistema.