Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

morbillo

Link

In Europa

 

Morbillo: un’infografica video dall’Ecdc

Il morbillo è una malattia altamente contagiosa, più di quanto si possa pensare e non riguarda solo i bambini: una persona con l’influenza, per esempio, può contagiarne altre 4 mentre una con il morbillo può arrivare a contagiare altre 18 persone. La più efficace protezione contro questa malattia è la vaccinazione. Così, a grandi linee recita l’infografica video pubblicata dell’Ecdc a febbraio 2015 e segnalata anche nel bollettino n° 12 di Morbillo & Rosolia News di febbraio 2015 (pdf 1,4 Mb).

 

Ecdc e morbillo

Lo European Centre for Disease Prevention and Control, propone una pagina introduzione sul morbillo, una sezione dedicate alla sorveglianza e una sulle attività del centro.

 

Message - MEaSles and rubella Self Assessment GEnerating tool

Strumento elaborato dall’Ecdc e dall’Ufficio europeo dell’Oms, per raccogliere le esperienze degli addetti ai lavori impiegati nello sviluppo delle strategie per l’eliminazione del morbillo e della rosolia nei Paesi europei.