Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

morbillo

Documentazione

Nelle Regioni

 

Morbillo, in Campania oltre 9 mila bambini nati nel 2012 non vaccinati (pdf 542 kb)

Documento pubblicato ad aprile 2016 a cura di alcuni rappresentanti dei medici campani appartenenti alle più importanti Federazioni che rappresentano le cure primarie per il bambino, in associazione con le Società Scientifiche che si occupano di vaccinazioni.

 

Aggiornamento sull’andamento del morbillo in Emilia-Romagna. 1 gennaio – 31 maggio 2014 (pdf 502 kb)

Rapporto pubblicato a luglio 2014 dal Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna contenente i dati dal 1 gennaio al 31 maggio 2014.

 

Aggiornamenti sulle epidemie di morbillo nelle Regioni italiane:

Morbillo e rosolia: l’Emilia-Romagna recepisce il Piano nazionale

L’Emilia-Romagna, a giugno 2011, ha recepito, con una delibera regionale (pdf 1 Mb), il “Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita (PNEMoRC) 2010-2015” (pdf 482 kb) (approvato come Intesa Stato-Regioni del 23 marzo 2011) che ha tra i suoi obiettivi l’aumento delle coperture vaccinali per MPR nei bambini e per rosolia nelle donne in età fertile.

 

Piano nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita in Piemonte (2004-2006) (pdf 432 kb)

Relazione sugli esiti dell'attività pubblicata dal Seremi, il Servizio di riferimento regionale di epidemiologia per la sorveglianza, la prevenzione e il controllo delle malattie infettive di Alessandria.

 

Indagine sull’epidemia di morbillo ad Avezzano nel 2003 (pdf 1,3 Mb) A cura di Stefanos Fokas, Stefania Salmaso (direttore Cnesps), e Rossana Cassiani (Asl Avezzano).

 

Lezioni apprese da una epidemia di morbillo a Paduli (Bn) e Pietrelcina (Bn) tra aprile e giugno 2003 (pdf 1,3 Mb)

Pubblicato sul Bollettino n. 63, Servizio di Epidemiologia e Prevenzione.

 

Epidemia di morbillo nel sud d’Italia Traduzione del report pubblicato, nel luglio 2003, su Eurosurveillance Weekly sui focolai di morbillo nelle regioni del Sud.

 

Rapporto sulla situazione epidemiologica del morbillo in Emilia-Romagna al 31 luglio 2002 Su Epicentro è disponibile rapporto tecnico per i servizi sanitari regionali sull’andamento dei casi nella Regione preparato dal Servizio Sanità pubblica della Regione Emilia Romagna.

 

Epidemia morbillo: 3 morti in Campania

L’epidemia di morbillo che sta colpendo soprattutto la regione Campania è arrivata su tutti i giornali: da gennaio a oggi ha fatto registrare 3 morti, su circa 17 mila casi segnalati solo in età pediatrica. L’epidemia sta mettendo in evidenza i limiti della copertura vaccinale, che in Campania non supera il 53%. Leggi una rapida rassegna degli ultimi dati e un commento di Marta Ciofi degli Atti, dell’Iss.