Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

morbillo

Iniziative e progetti

In Europa

 

Free Europe from measles and rubella

Infografica realizzata dall’Ufficio europeo dell’Oms per gli operatori sanitari. Il manifesto, disponibile in più lingue, ricorda quanto è importante che siano loro stessi a raccomandare le vaccinazioni alla popolazione.

 

Settimana europea delle vaccinazioni 2014

Il 22-26 aprile ricorre la settimana europea delle vaccinazioni (European Immunization Week, Eiw), quest’anno intitolata “Immunization for life” (Vaccinazione per la vita) e dedicata al ruolo delle vaccinazioni in età pediatrica. L’EIW è sincronizzata con la settimana mondiale delle vaccinazioni (World Immunization Week, WIW) che, con la domanda “Are you up to date?” (Sei aggiornato?), dichiara la sua focalizzazione sull’educazione del pubblico alle vaccinazioni. Per maggiori informazioni e consultare le risorse utili visita la pagina dedicata.

 

Settimana europea delle vaccinazioni 2010: focus su morbillo e rosolia

La campagna della quinta edizione della settimana europea delle vaccinazioni (24 aprile - 1 maggio 2010) si concentra, in particolare, sull’eliminazione del morbillo e della rosolia, due malattie la cui copertura vaccinale è scesa, in molti Paesi dell’Europa occidentale, al di sotto della soglia raccomandata del 95%. Qui, negli ultimi due anni, è stato riportato il 76% dei casi di morbillo.