Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Obesità

Documentazione

In Italia

 

In questa pagina di EpiCentro vengono presentati alcuni documenti relativi alla tematica obesità, prodotti a livello nazionale. I dati pubblicati dalle sorveglianze di popolazione (come per esempio OKkio alla Salute, Passi, Passi d’Argento e il Progetto Cuore) sono disponibili all’interno delle sezioni dedicate nei rispettivi portali.

 

Sovrappeso e obesità nei bimbi italiani: le definizioni Iotf e le nuove definizioni Oms

Angela Spinelli, Anna Lamberti, Paola Nardone (reparto Salute della donna e dell’età evolutiva, Cnesps-Iss) commentano i motivi alla base delle differenze nella prevalenza di eccesso ponderale nei bambini italiani che si riscontrano confrontando i dati basati sulle definizioni adottate dall’International Obesity Task Force (Iotf) e quelli basati sulle nuove curve di crescita e sui nuovi valori soglia dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

 

Dossier Ebp e obesità. Efficacia degli interventi per la prevenzione dell’obesità nei bambini e negli adolescenti (pdf 1,8 Mb)

A conclusione del progetto Ccm “Programmi efficaci per la prevenzione dell’obesità: il contributo dei Sian”, esce il dossier sulle prove di efficacia degli interventi per la prevenzione dell’obesità nei bambini e negli adolescenti. L’obiettivo del documento è analizzare la letteratura relativa agli interventi per il programma di sanità pubblica dedicato alla prevenzione dell’obesità nei bambini e negli adolescenti. Scarica il documento completo (pdf 1,8 Mb) dal sito di Ebp e obesità, leggi il commento (pdf 27 kb) di Alberto Baldasseroni e Claudia Dellisanti (Gruppo Ebp Toscana) e visita le pagine del sito dell'Ars Toscana dedicate all'Ebp.

 

Rischi comportamentali tra gli adolescenti: i risultati delle sorveglianze (pdf 31 kb)

Presentati il 12 ottobre 2010, con un convegno organizzato al ministero della Salute, i risultati del progetto "Sistema di indagini sui rischi comportamentali in età 6-17 anni", promosso dal Ccm nell’ambito del programma strategico "Guadagnare salute - rendere facili le scelte salutari", coordinato dall’Iss, e realizzato in collaborazione con ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Regioni, Aziende sanitarie, Inran e Università di Torino, Siena e Padova. In particolare, nel corso del convegno sono stati illustrati i risultati del sistema di sorveglianza OKkio alla Salute, dello studio Zoom8, per i bambini della scuola primaria, e dell’Health Behaviour in School-aged Children (Hbsc), per i ragazzi della scuola secondaria dagli 11 ai 15 anni. Scarica la sintesi dei risultati (pdf 31 kb).

 

Stili di vita e salute dei giovani italiani tra 11-15 anni (pdf 4 Mb)

Rapporto sui dati italiani dello studio internazionale Hbsc 2006.

 

Indagine multiscopo Istat “Aspetti della vita quotidiana”, pubblicata nel marzo 2010 e riferita al 2008 (da p. 81).

 

Condizioni di salute, fattori di rischio e ricorso ai servizi sanitari

Indagine multiscopo Istat pubblicata nel marzo 2007 e riferita all’anno 2005.

 

Informazione statistica e politiche per la promozione della salute

Indagine Istat del 2002 che fornisce dati sull’obesità nella popolazione di età compresa tra i 6 e i 17 anni per gli anni 1999-2000.

 

Indagine multiscopo sulle famiglie “Aspetti della vita quotidiana”

Indagine Istat del 2003 che fornisce dati sull’obesità nella popolazione dai 18 anni in su per il 2003.