Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Obesità

Documentazione

Nelle Regioni

 

In questa pagina di EpiCentro vengono presentati alcuni documenti relativi alla tematica obesità, prodotti a livello locale. I dati pubblicati dalle sorveglianze di popolazione (come per esempio OKkio alla Salute, Passi, Passi d’Argento e il Progetto Cuore) sono disponibili all’interno delle sezioni dedicate nei rispettivi portali.

 

La prevenzione dell’obesità infantile: meno nove mesi più tre anni. Focus sul periodo di gravidanza e dei primi 3 anni di vita del bambino

Rapporto, pubblicato a gennaio 2017 dalla Regione Emilia-Romagna. Affronta il tema della prevenzione dell’obesità infantile attraverso azioni rivolte al periodo della gravidanza e ai primi 3 anni di vita del bambino, definendo gli schemi operativi generali per gli operatori sanitari, fornendo raccomandazioni e allegando la documentazione informativa e di supporto, al fine di facilitarne l’applicazione pratica su tutto il territorio regionale. Per maggiori informazioni consulta il documento completo.

 

Modello regionale di presa in carico del bambino sovrappeso e obeso (pdf 2,9 Mb)

Il quadro emerso dai dati regionali sull’obesità infantile, come per esempio quelli elaborati dal sistema di sorveglianza OKkio alla Salute (tra i bambini che frequentano la scuola primaria 1 su 3 è in eccesso di peso), ha reso necessaria la definizione di un percorso per la presa in carico dei bambini in sovrappeso e obesità. Per la complessità delle cause, per la variabilità del grado di severità e soprattutto per le implicazioni sulla salute, gli interventi preventivi e terapeutici dell’obesità infantile richiedono lo sviluppo di modalità organizzative specifiche dei servizi sanitari che devono configurarsi come servizi di rete. In particolare, l’organizzazione di una rete di percorsi deve assicurare il monitoraggio e la presa in carico dei soggetti a rischio in modo efficace e precoce. Leggi l’approfondimento.

 

Sorveglianza nutrizionale. Determinanti e indicatori di rischio obesità nella popolazione infantile (pdf 2,3 Mb)

Presentati i risultati dell’indagine condotta nel 2003 e 2005 da tutte le Aziende sanitarie dell'Emilia Romagna, per indagare le abitudini alimentari dei bambini. Negli ultimi anni si assiste a un incremento di sovrappeso e obesità nella popolazione infantile.

 

Piemonte: sorveglianza e prevenzione dell’obesità (pdf 275 kb)

Pubblicato a febbraio 2007 dal Dors (Documentazione regionale salute) un report sulle prove di efficacia e sulle buone pratiche riguardanti la prevenzione dell’obesità nei luoghi di lavoro. Nel breve periodo si sono dimostrati efficaci gli interventi che mirano a modificare il comportamento dei lavoratori, come per esempio gli “screening” con azioni educative e di counselling individuale. Scarica il rapporto (pdf 275 kb).