Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Obesità

Link

In Italia

 

OKkio alla Salute

Progetto per la realizzazione di un sistema di indagini sulle abitudini alimentari e sull’attività fisica dei bambini delle scuole primarie (6-10 anni).

 

Sistema di sorveglianza Passi

Sul sito sono disponibili i dati riferiti alle Asl partecipanti all’indagine durante un’intervista telefonica da un campione di residenti di età compresa tra i 18 e i 69 anni.

 

Passi d’Argento

Sistema di sorveglianza della salute e sulla qualità della vita nelle persone con più di 64 anni.

 

Inran

Sito dell'Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione, dove è possibile scaricare le linee guida per una sana e corretta alimentazione e i consigli per le famiglie su come fare la spesa, ma anche vedere i servizi attivati per il cittadino sulla promozione di un’alimentazione sana.

 

Progetto Cuore

Sito del profetto Cuore del Centro nazionale di epidemiologia Cnesps-Iss. Il progetto Cuore effettua periodicamente la misurazione dei fattori di rischio cardiovascolari su campioni di popolazione, attraverso esami fisici standardizzati, rigorosi e accurati. I dati raccolti nell’ambito dell’Osservatorio Epidemiologico Cardiovascolare (Oec)/Health examination survey (Hes), sono organizzati in modo da descrivere le diverse realtà italiane: si può vedere qual è la distribuzione dei fattori di rischio e la frequenza delle condizioni a rischio a livello nazionale o nelle diverse aree geografiche del Paese (macroaree e Regioni) o per gruppi di popolazione (popolazione anzianadonne in menopausa e migranti). I dati sono stati rilevati fra il 1998 e il 2002 (I indagine; età 35-74 anni) e tra il 2008-2012 (II indagine; età 35-79 anni).

 

Azioniquotidiane

Sito dedicato alla piccole ma importanti azioni che per ognuno di noi è possibile fare nell'arco della giornata per mettere in pratica quei comportamenti che ci aiutano a vivere meglio e a conservarci nelle migliori condizioni di salute. Il sito è un prodotto del Programma Azioni: raccoglie una serie di progetti Ccm per la promozione della attività fisica che sono stati sviluppati dal 2007 ad oggi da un gruppo di Regioni (Piemonte, Veneto, Toscana, Marche, Campania, Puglia) coordinate dall’Emilia-Romagna, con la supervisione dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e la partecipazione dell’Associazione Camina, del Dipartimento Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna e della agenzia di editoria scientfica Zadig.