Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

piscine

Studi

Normativa di riferimento

Accordo tra il Ministro della salute, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano relativo agli aspetti igienico-sanitari per la costruzione, la manutenzione e la vigilanza delle piscine a uso natatorio
Testo del documento approvato il 16 gennaio 2003 dalla Conferenza Stato regioni, che prevede la messa a punto di normative e di strumenti tecnici per garantire la qualità degli impianti nelle regioni italiane.

 

Disciplina interregionale delle piscine
Documento pubblicato nell’autunno 2004 dal dipartimento interregionale prevenzione, in attuazione all’accordo Stato-Regioni del 16 gennaio 2003.

 

Regione Veneto. Piano regionale piscine
I contenuti del piano approvato a novembre 2003 dopo l’accordo Stato-Regioni, che prevede l’emanazione di norme di controllo e di linee guida per la gestione e la sorveglianza della qualità delle piscine.

 

Studi e indagini nazionali

Sicurezza e salute in piscina: il rapporto della Asl Napoli 2

A giugno 2007, il servizio di Igiene e sanità pubblica del dipartimento di Prevenzione della Asl Napoli 2 ha curato la pubblicazione del rapporto “Sicurezza e salute in piscina”. Sono analizzati i tre tipi di rischio per la salute (fisici, chimici e biologici), la qualità dell’aria e dell’acqua e la normativa vigente. Leggi il rapporto completo (pdf 10,8 Mb).

 

Piscine a uso natatorio: aspetti igienico-sanitari e gestionali per l'applicazione della nuova normativa (pdf 1,36 Mb)
Il rapporto Istisan, pubblicato a giugno 2007, prende in considerazione tutti quegli aspetti relativi all’accordo del 16 gennaio 2003 che possono essere utili nelle attività di controllo e prevenzione e di tutela della salute dei bagnanti e del personale operativo. In evidenza anche alcuni punti critici dell'attuale normativa, con proposte di adeguamento, modifica e integrazione.

 

Rischi e caratteristiche di qualità igienico-sanitaria degli impianti natatori
Uno studio pubblicato nel 2004 dall’Istituto superiore di sanità, con dati sulle contaminazioni microbiologiche delle acque di piscina.

 

Studi e indagini internazionali

Linee guida Oms 2006 per una balneazione più sicura

Il documento fornisce informazioni utili sui rischi sanitari (infortuni, qualità delle acque, contaminanti ecc) associati alla frequentazione di piscine, terme e altre zone di balneazione. Una sezione è dedicata alle attività di controllo, alla gestione e alle corrette modalità di progettazione e costruzione di queste strutture. Il documento contiene anche una serie di “buone pratiche”. Leggi il comunicato in italiano e consulta le linee guida.

 

Notice to Readers: Responding to Fecal Accidents in Disinfected Swimming Venues
Documento pubblicato su MMWR il 25 maggio 2001, sui trattamenti da effettuare in caso di identificazione di feci e di liquidi corporei nelle piscine.

 

Prevalence of Parasites in Fecal Material from Chlorinated Swimming Pools - United States, 1999
Dati sui rilevamenti di contaminazione microbica nelle acque di balneazione, negli Stati Uniti, pubblicato il 25 maggio 2001.

 


 

trova dati