Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

poliomielite

L’Europa taglia il traguardo dei 10 anni polio free

Donato Greco – membro della commissione Oms di certificazione dell’eradicazione della poliomielite

 

28 giugno 2012 – Il 18 e il 19 giugno 2012, la rinnovata Commissione per la certificazione della poliomielite nella Regione europea dell’Oms, che comprende 52 Paesi, si è riunita e ha certificato il programma di controllo e sostegno all’eradicazione di questa malattia, a dieci anni dalla dichiarazione dello status di polio free assegnato all’Europa.

 

In occasione di questo anniversario la Commissione ha ricordato la capacità dimostrata dai Paesi europei di superare il rischio di importazione della poliomielite durante il focolaio in Tagikistan del 2009 e il costante lavoro di controllo sul rischio di importazione dai vicini Pakistan e Afghanistan, due Paesi in cui resistono piccoli focolai della malattia.

 

I dati a disposizione della Commissione confermano lo status di polio free assegnato all’Oms Europa il 22 giugno 2002, tuttavia emerge anche che il lavoro non può dirsi terminato. I Paesi appartenenti a questa Regione devono infatti continuare a considerare la vaccinazione e il monitoraggio della paralisi flaccida acuta come interventi prioritari di controllo per questa patologia, tuttora presente con focolai nell’Africa centrale (Nigeria e Paesi limitrofi), e con pochi casi residui in Afghanistan e Pakistan.

 

Dunque, anche se il traguardo raggiunto è senza dubbio importante, è necessario mantenere alto il livello di guardia per evitare che i successi raggiunti affievoliscano l’impegno verso la lotta a questa malattia.

 

Risorse utili

  • il sito del ministero della Salute
  • la notizia sul sito dell’Oms Europa
  • il sito della Global polio eradication initiative.

 


 

trova dati