Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

poliomielite

Ultimi aggiornamenti

12/7/2018 - Oms Europa confermata polio-free

La Commissione regionale europea di certificazione per l’eradicazione della polio (European Regional Certification Commission, RCC), durante il 32simo meeting annuale (Copenhagen, 30-31 maggio 2018), ha valutato e confermato lo status di zona polio-free per la Regione europea dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Il gruppo indipendente di esperti ha basato la propria conclusione sui dati contenuti nei report annuali (Annual progress reports-APR) relativi ai progressi compiuti nel 2017 dai 53 Stati membri della regione. Sulla base dei dati degli APR, i Paesi hanno valutato il rischio di diffusione della malattia nell’eventualità di comparsa o importazione di poliovirus. Tre Paesi (Bosnia-Erzegovina, Romania e Ucraina) destano preoccupazione nella Commissione a causa di coperture vaccinali non ottimali, una sorveglianza debole, carenze di scorte vaccinali e altre criticità. La RCC ha dunque sollecitato questi Paesi a intensificare gli sforzi per migliorare i programmi nazionali contro la polio, al fine di non mettere a rischio i Paesi stessi e l’intera Regione. Le conclusioni integrali del meeting saranno presto disponibili in un report dedicato. Per maggiori informazioni consulta il notizia sul sito dell’Oms Europa.

 

1/2/2018 - Annual Epidemiological Report 2017

Come ogni anno il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) pubblica l’Annual Epidemiological Report (Aer) basato sui rapporti di sorveglianza (Disease surveillance reports) delle singole patologie e dei gruppi di malattie infettive. Ognuno di questi rapporti presenta una panoramica dei dati raccolti nel 2015 dal sistema di sorveglianza Tessy sulla situazione epidemiologica di una specifica patologia nei Paesi membri dell’Unione europea (Ue) e in quelli dello Spazio economico europeo (See). Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

 


 

trova dati