Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

radon

Link

Nel mondo

 

Oms e radon

Sezione del sito dell’Oms che fornisce link a descrizioni di attività, rapporti, news ed eventi su questo tema. Da qui si accede anche a una scheda descrittiva sul radon e alle pagine dedicate all’“International radon project”. Per maggiori informazioni consulta anche le fact sheet aggiornate a giugno 2016.

 

Iarc e radon

Sito dell’International Agency for Research on Cancer, agenzia legata all’Oms. Interessante la sezione delle classificazioni degli agenti cancerogeni, aggiornata a giugno 2016, in cui il radon è inserito nel gruppo 1 (pdf 100 kb).

 

Cdc e radon

Pagine del sito dei Cdc americani dedicate al radon e all’attività di ricerca su questo argomento. I Cdc, collaborano sin dagli anni ’80 con l’Environmental Protection Agency (Epa) e con alter agenzie per monitorare gli effetti del radon sulla salute dell’uomo.

 

Epa e radon

Pagine del sito dell’Environmental Protection Agency statunitense dedicate al radon. Da qui si può accedere a molte sezioni. Interessante il glossario.

 

Unscear e radon

Sito del United Nation Scientific Commitee on the Effects of Atomic Radiation.