Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

rotavirus

Link e studi

Vaccini antirotavirus: un update del position paper dell’Oms. Il 18 dicembre 2009 sul Weekly Epidemiological Record dell’Oms è stato pubblicato un aggiornamento del position paper dell’Oms del mese di agosto 2007. L’Oms raccomanda che il vaccino per i bambini contro il rotavirus dovrebbe essere incluso in tutti i programmi di vaccinazione nazionali. Fortemente raccomandata l’introduzione del vaccino nei Paesi dove le morti diarroiche sono ≥10% del tasso di mortalità infantile (bambini con meno di 5 anni di età). Inoltre, la prima dose di RotaTeq® o Rotarix® dovrebbe essere somministrata all’età di 6-15 settimane e l’ultima dose non più tardi di 32 settimane. Per maggiori informazioni, leggi il documento originale (pdf 746 kb).

 

Rotavirus e Hpv: lo stato dell’arte delle politiche vaccinali europee. Il gruppo di lavoro Venice ha effettuato (marzo 2007) un’indagine per seguire e monitorare le politiche, le scelte e le strategie di vaccinazione contro rotavirus e Hpv in Europa. Per i dettagli, leggi l’articolo di Eurosurveillance (in italiano, in inglese).

 

Vaccini antirotavirus: position paper dell’Oms (agosto 2007): raccomandazioni dell’Oms su due nuovi vaccini antirotavirus in commercio. L’Oms raccomanda di inserirli nei programmi vaccinali nazionali, ma solo nelle regioni dove l’efficacia è stata dimostrata (Europa, Stati Uniti e America Latina), e non nelle altre (in particolare l’Asia e l’Africa), dove ancora non è stato confermato il loro vero potenziale.

 

Le gastroenteriti da rotavirus

L’approfondimento, a cura di Cristina Giambi, Alberto Tozzi e Marta Ciofi degli Atti, pubblicato a marzo 2007, fa il punto su: caratteristiche del virus, diagnosi e terapia. Attenzione particolare su efficacia e sicurezza del vaccino.

 

Oms e rotavirus
Pagina web dell’Oms dedicata alle malattie diarroiche.

 

Generic protocols for hospital-based surveillance to estimate the burden of rotavirus gastroenteritis in children and a community-based survey on utilization of health care services for gastroenteritis in children
Una pubblicazione del 2002, curata dal Department of vaccines and biological dell'Oms, che contiene una serie di indicazioni e linee guida per la messa a punto di un sistema di sorveglianza del rotavirus a livello locale.

 

Report of the meeting on future directions for rotavirus vaccine research in developing countries Geneva, 9–11 February 2000.

Un rapporto dell'Oms sul meeting che ha avviato una seconda fase di ricerca e valutazione di un vaccino contro il rotavirus.

 

Cdc e rotavirus

Pagina web dei Cdc dedicata al rotavirus: descrizione, epidemiologia e sintomi.

 

Rotavirus fact sheet

Un documento in pdf preparato dai Cdc americani con le principali informazioni sul rotavirus.

 

Rotavirus e vaccino

Pagina di faq dei Cdc sulla più evidente e pericolosa manifestazione dell’infezione da rotavirus.

 

Cdc's Advisory Committee Recommends New Vaccine to Prevent Rotavirus

Un comunicato dei Cdc che informa sulla raccomandazione espressa dai Cdc sul nuovo vaccino disponibile contro il rotavirus, approvato nel febbraio 2006

 

New rotavirus vaccines protect against diarrhoea in children

Di C.J. Williams, pubblicato su Eurosurveillance (19 gennaio 2006, vol. 11).
L’articolo ripercorre la storia del vaccino contro il rotavirus, messo in commercio nel 1998 e poi ritirato, fino a commentare i nuovi vaccini approvati a inizio 2006

 

Parashar UD, Alexander JP, Glass RI; Advisory Committee on Immunization Practices (Acip), Centers for Disease Control and Prevention (Cdc). Prevention of rotavirus gastroenteritis among infants and children. Recommendations of the Advisory Committee on Immunization Practices (ACIP). MMWR Recomm Rep. 2006;55(RR-12):1-13.

Le raccomandazioni dell’Advisory Committee on Immunization Practices (Acip) sulla prevenzione del rotavirus nei bambini.

 

Tozzi E e coll. Le gastroenteriti da Rotavirus. Ospedale pediatrico Bambino Gesù. Formazione continua in pediatria, 2006;1(4):190-206.

Uno studio apparso su Formazione continua in pediatria, la rivista scientifica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (pagina web solo per autorizzati)

 

Stene LC, Honeyman MC, Hoffenberg EJ et al. Rotavirus infection frequency and risk of celiac disease autoimmunity in early childhood: a longitudinal study. Am J Gastroenterol, 2006;101:2333-40.

Lo studio pubblicato sull’American Journal of Gastroenterology nel 2006 dimostra un legame fra infezione da rotavirus e un aumento del rischio di celiachia nell’infanzia in individui predisposti.

 

Zanoni G, Navone R, Lunardi C et al. In celiac disease, a subset of autoantibodies against transglutaminase binds toll-like receptor 4 and induces activation of momocytes. PLoS Med, 2006;3(9):1637-1653.

L’articolo pubblicato su Plos Medicine da ricercatori di Genova e Verona suggerisce un’influenza dell’infezione da rotavirus nella patogenesi della celiachia.

 

Ruiz-Palacios GM, Perez-Schael I, Velazquez FR et al; Human Rotavirus Vaccine Study Group. Safety and efficacy of an attenuated vaccine against severe rotavirus gastroenteritis. N Engl J Med, 2006;354:11-22.

Lo studio, pubblicato sul New England Journal of Medicine, dimostra l’efficacia e la sicurezza del vaccino a virus attenuato per il rotavirus nei bambini.

 

Vesikari T, Matson DO, Dennehy P et al. Rotavirus Efficacy and Safety Trial (REST) Study Team. Safety and efficacy of a pentavalent human-bovine (WC3) reassortant rotavirus vaccine. N Engl J Med, 2006 5;354:23-33.

Lo studio, pubblicato sul New England Journal of Medicine, dimostra l’efficacia e la sicurezza di un vaccino pentavalente umano-bovino.


 

trova dati