Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

screening oncologici

Link

Osservatorio nazionale screening (Ons): contiene informazioni dettagliate sugli screening cervicale, mammografico e colorettale, le raccomandazioni italiane, il tumore al polmone e il tumore alla prostata. All’interno del sito è inoltre possibile consultare le iniziative regionali e gli appuntamenti sul territorio.

 

Cdc: Colorectal Cancer Control Program: pagine del sito dei Cdc di Atlanta dedicate al programma di screening per tumori di origine colo rettale “Colorectal Cancer Control Program (Crccp)”. Il progetto prevede la distribuzione di fondi per la diagnosi precoce del cancro colorettale in soggetti compresi tra i 50 e i 64 anni d’età privi di un’assicurazione sanitaria adeguata. Leggi anche l’approfondimento a cura della redazione di EpiCentro.

 

Ccm-screening: sul sito del Ccm sono disponibili pagine dedicate agli screening oncologici. I temi trattati: advocacy, comunicazione e formazione, epidemiologia ed evidenze scientifiche, aspetti legislativi e normativi.

 

Gruppo italiano screening tumori colorettali (Giscor): sito dell’associazione scientifica che promuove la diffusione e la qualità dello screening organizzato dei tumori del colon retto in Italia. Consulta i documenti specifici.

 

Gruppo italiano screening mammografico (Gisma): sito dell’associazione scientifica che promuove la diffusione e la qualità dello screening organizzato del tumore della mammella in Italia. Consulta i documenti specifici.

 

Gruppo italiano screening del cervicocarcinoma (Gisci): sito dell’associazione scientifica che promuove la diffusione e la qualità dello screening organizzato del tumore del collo dell’utero in Italia. Consulta i documenti specifici.

 

Le cento domande sull’Hpv: documenti predisposti dall’Osservatorio nazionale screening sotto forma di domande e risposte sul papilloma virus umano. Due sono rivolti sia alle utenti dei servizi che agli operatori dei programmi di screening citologico, dei consultori e degli ambulatori vaccinali, mentre il terzo è solo per gli operatori.

 

Dalle Regioni

Lazio - screening femminile: Lla Regione Lazio propone un sito utile per fornire informazioni sulla prevenzione dei tumori femminili mediante i programmi di screening della mammella e della cervice uterina. Sono pagine che illustrano un percorso che, impostato su più fasi, prevede la partecipazione attiva di professionisti e l’uso di strutture di riferimento.

 

Emilia Romagna: sezione del sito della Regione dedicata ai programmi regionali di screening citologico e mammografico e allo screening del cancro del colon retto.

 

Toscana: sito dell’Istituto scientifico prevenzione oncologica (Cspo), centro di riferimento regionale per la prevenzione oncologica della Toscana.

 

Piemonte: sito del Centro di riferimento per l’epidemiologia e la prevenzione oncologica in Piemonte (Cpo).