Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

incidenti stradali

Link

In Italia

 

Sistema Ulisse: Osservatorio nazionale sull'uso dei dispositivi di sicurezza

Il progetto Ulisse è attivo dal 2000 ed è gestito, in collaborazione con il ministero delle Infrastrutture e trasporti e le Asl, dall’Istituto superiore di sanità che organizza le attività di sorveglianza nelle diverse Regioni in collaborazione con gli operatori del sistema sanitario e dei trasporti. Il sistema Ulisse ha creato in Italia la prima rete di monitoraggio sull'adozione dei dispositivi di sicurezza.

 

Ministero della Salute e sicurezza stradale

Una pagina interamente dedicata al tema della sicurezza stradale. Vi si possono trovare dati, approfondimenti sui dispositivi di sicurezza e indicazioni sui fattori di rischio e sulle azioni preventive.

 

Iss e sicurezza stradale

Un sito tematico dell’Istituto superiore di sanità realizzato nell'ambito dell'Accordo Quadro sulla sicurezza stradale sottoscritto tra l'Iss e il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Sul sito si trovano pubblicazioni sugli aspetti e sui dati socio sanitari relativi agli incidenti, sui progetti in corso, sulle ricerche effettuate dall’Iss e sui modelli e metodi di raccolta ed elaborazione dei dati disponibili.

 

Osservatorio nazionale alcol

Centro collaboratore dell’Oms per la ricerca e la promozione della salute su alcol e problemi alcolcorrelati, che ha come finalità principali la promozione e il supporto di attività nazionali e internazionali di ricerca, formazione, valutazione, coordinamento e disseminazione sulla riduzione dei rischi per la salute legati a uso e abuso di alcol.

 

Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e sicurezza stradale

Pagine del sito del ministero dedicate al trasporto stradale. Riguardano essenzialmente la programmazione, la vigilanza, l'indirizzo, la regolazione, la gestione tecnico-operativa in materia di trasporto privato su gomma (circolazione di veicoli, sicurezza, verifica idoneità alla guida, gestione archivio nazionale dei veicoli e dei conducenti, etc) e autotrasporto merci e passeggeri.

 

Istat e sicurezza stradale

Pagine del sito Istat dedicate alla pubblicazione relativa ai dati 2005 sull’incidentalità stradale.

 

Aci e sicurezza stradale

Una sezione del sito dell’Automobile club d’Italia interamente dedicata al tema della sicurezza stradale, con le iniziative di guida sicura, un’attenzione particolare all’uso di dispositivi di sicurezza, alla messa a punto di azioni preventive, all’educazione stradale, ecc.

 

Ccm e sicurezza stradale

Il Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie dedica una pagina al fenomeno degli incidenti stradali, all’interno di un contenitore più ampio che comprende anche gli infortuni domestici e quelli sul lavoro.