Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

tetano

Studi

Annual Epidemiological Report 2017

Come ogni anno il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) pubblica l’Annual Epidemiological Report (Aer) basato sui rapporti di sorveglianza (Disease surveillance reports) delle singole patologie e dei gruppi di malattie infettive. Ognuno di questi rapporti presenta una panoramica dei dati raccolti nel 2015 dal sistema di sorveglianza Tessy sulla situazione epidemiologica di una specifica patologia nei Paesi membri dell’Unione europea (Ue) e in quelli dello Spazio economico europeo (See). Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata al report e scarica il capitolo dedicato al tetano.

 

Tetanus in Italy 2001–2010: A continuing threat in older adults

Pubblicato su Vaccine (2013 Dec 25), l’articolo fornisce una panoramica su incidenza, caratteristiche della popolazione coinvolta e mortalità correlati a questa patologia.

 

Statistics on tetanus: pagina del sito dell’Oms in cui si possono trovare i grafici delle statistiche sui casi di tetano dal 1980 al 2005, a livello mondiale, e la distribuzione geografica nel periodo 1990-2005.

 

Neonatal tetanus elimination, Field guide: pubblicato dalla Pan American Health Organization nel 2005, questo rapporto è legato al programma di vaccinazione volto a ridurre la mortalità infantile nelle Americhe.

 

Studi dei Cdc, Pink book: documento che offre una descrizione esaustiva della malattia e fornisce dati epidemiologici per gli Stati Uniti fino al 2004. Vpd Surveillance Manual: rapporto dedicato alla sorveglianza sul tetano, pubblicato nel 2002.

 

Eliminating maternal and neonatal tetanus: brochure pubblicata nel 2004 dall’Unicef.

 

Epidemiologia del tetano in Italia: studio epidemiologico sul tetano in Italia pubblicato sul Bollettino epidemiologico nazionale nel marzo 2002 e realizzato dall’Iss e dal Programma di formazione europeo di epidemiologia di campo (Epiet).

 

Tetano in Piemonte: articolo di Eurosurveillance del giugno 2007 che descrive un caso di tetano in un bambino di 34 mesi, in precedenza sano, i cui genitori si erano rifiutati di continuare la vaccinazione dopo la prima dose.