Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Salute in viaggio

Link

Nel mondo

 

Travelers' health

Sul sito dei Cdc americani, sezione ricchissima di informazioni sulle malattie diffuse nelle diverse zone, le profilassi e le vaccinazioni disponibili, le raccomandazioni per il viaggiatore e per gli operatori sanitari.

 

The international society of travel medicine

Sito della Società internazionale per la medicina di viaggio. Contiene un database di tutte le Travel clinic che è possibile consultare per avere informazioni specifiche in caso di viaggio. Fornisce anche tutte le indicazioni per conseguire il certificato Istm, una specie di certificazione di qualità sulla competenza professionale della clinica nel seguire i temi della medicina di viaggio.

 

Travel medicine programme

Sezione del sito di Health Canada interamente dedicato alla medicina e salute in viaggio, con informazioni per i viaggiatori ma anche per gli operatori di questo settore. Guarda anche le pagine del Committee to advise on tropical medicine and travel, che si occupa dello sviluppo di linee guida e raccomandazioni sulla medicina di viaggio, sia sotto il profilo preventivo che quello di sviluppo di linee di ricerca epidemiologica.

 

American Society of Tropical Medicine and Hygiene

Sito dei medici, prevalentemente americani, specializzati in medicina tropicale e dei viaggi, che offrono anche la loro consulenza a chi ritorna malato da un viaggio.