Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Salute in viaggio

Link

Nelle Regioni

 

Viaggiainsalute.com

L’idea nasce dall’esperienza in tema di medicina dei viaggi del Centro di profilassi internazionale dell’Asl di Milano che, con un bacino di utenza pari a circa 12.000 viaggiatori l’anno, è senza dubbio il più grande della Regione Lombardia. Il sito www.viaggiainsalute.com è stato realizzato con l’obiettivo di diffondere informazioni sempre aggiornate sui rischi infettivi nei Paesi meta del viaggio e sulle misure di prevenzione da adottare offrendo anche utili consigli per affrontare i disturbi di salute più comuni durante il soggiorno. Inoltre, può rappresentare un valido supporto anche per gli operatori sanitari grazie alla possibilità di consultare le mappe di rischio malarico di ogni Paese, le vaccinazioni indicate e le news sulle epidemie nel mondo. Tra i numerosi contenuti si segnala la sezione multilingua dedicata a Expo 2015 per la divulgazione agli ospiti internazionali delle principali indicazioni sanitarie per un soggiorno milanese piacevole e “in salute” e i video spot su alcune tematiche preventive. Scarica la locandina (pdf 606 kb) e visita il sito viaggiainsalute.com.

 

ilgirodelmondo.it

Sito del Centro di medicina dei viaggi della Divisione "A" di Malattie Infettive dell'Ospedale “Amedeo Savoia" di Torino, ricchissimo di informazioni per i viaggiatori, compreso l’elenco dei centri di medicina di viaggio del Piemonte.

 

Viaggiare in salute (pdf 180 kb)

Sezione del sito dell’Asl di Mantova dedicata alla salute in viaggio, con pagine specifiche dedicate a categorie particolari di viaggiatori (bambini, donne in gravidanza, animali).