English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Documentazione

Nelle Regioni

 

 

Distribuzione territoriale del radon in Toscana fino al 2012

Documento pubblicato sul sito dell’Arpat Toscana con i risultati di campagne di misura nelle abitazioni e nelle scuole, realizzate a partire dalla fine degli anni '80, quando è stata avviata in modo organico l'attività di studio e valutazione dell'esposizione alla radioattività naturale in Italia. Queste indagini sono state realizzate da Arpat con la collaborazione dei Dipartimenti di prevenzione delle Aziende Usl, dei Comuni, delle scuole e dei cittadini, e hanno fornito le prime stime dell'esposizione media al radon e le prime indicazioni sulla variabilità dei livelli di radon sul territorio regionale.

 

Il radon in Piemonte. Problemi e prospettive alla luce del Decreto Legislativo 241/2000 (pdf 790 kb)

Documento (aggiornato a dicembre 2001) a cura dell’Arpa Piemonte-Dipartimento di Ivrea-Polo Regionale Radiazioni Ionizzanti. L’obiettivo: fornire un’immagine preliminare della situazione dell’inquinamento radon nella Regione

 

Il radon in Veneto: ecco come proteggersi. Guida pratica alla misurazione del radon e alla bonifica delle abitazioni

Pubblicazione del novembre 2001 a cura della Regione Veneto e dell’Arpav. Fa il punto sul problema radon in Veneto. Rivolto sia al pubblico sia ai tecnici e agli operatori del settore.

 

(revisione a cura di Francesco Bochicchio – direttore del reparto di Radioattività e suoi effetti sulla salute, dipartimento Tecnologie e salute, Iss)