English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Iniziative e progetti

In Europa

 

Giornata europea e settimana mondiale degli antibiotici 2023

“Prevenire insieme la antimicrobico-resistenza” è il tema della World AMR Awareness Week – WAAW 2023 (lo stesso del 2022) che l’OMS organizza ogni anno dal 18 al 24 novembre per aumentare la consapevolezza della resistenza antimicrobica e promuovere le migliori pratiche per ridurre l’emergenza e la diffusione di infezioni resistenti agli antibiotici. Nell’ambito della WAAW si svolge anche la Giornata europea degli antibiotici (18 novembre), un’iniziativa europea di sanità pubblica, coordinata dall’ECDC, che fornisce supporto per le campagne nazionali sull’uso prudente degli antibiotici nell’UE/SEE. Il tema di quest'anno, “Obiettivi per il contrasto della resistenza agli antimicrobici: come possiamo raggiungerli entro il 2030?”, si riferisce agli obiettivi stabiliti in una raccomandazione del Consiglio Europeo che costituiscono un mezzo efficace per sorvegliare i progressi e raggiungere l’obiettivo di ridurre la resistenza antimicrobica entro il 2030, nell'ambito di un approccio "One Health". Leggi l’approfondimento di Giulia Fadda, Fortunato “Paolo” D’Ancona (Dipartimento malattie infettive, ISS).

 

Giornata europea degli antibiotici e World Antibiotics Awareness week 2022

“Diffondi la consapevolezza, ferma la resistenza agli antibiotici” è il tema dell’edizione 2022 della Giornata europea degli antibiotici (18 novembre, European Antibiotic Awareness Day - EAAD) coordinata nell’Unione Europea dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), nell’ambito della più ampia settimana mondiale sulla consapevolezza sull’utilizzo degli antibiotici (World Antibiotics Awareness week, 18-24 novembre), a sua volta organizzata da Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), UN Food and Agriculture Organization (FAO), United Nations Environment Programme (UNEP), Organizzazione mondiale della sanità animale (OIE). Leggi l’approfondimento con le iniziative previste.

 

Settimana mondiale e giornata europea degli antibiotici 2021

Leggi l’approfondimento dei ricercatori ISS sull’European Antibiotic Awareness Day 2021 con un focus sulle iniziative italiane, consulta i nuovi dati delle sorveglianze nazionali AR-ISS e CRE, pubblicati dall’ISS, i nuovi dati epidemiologici europei e la pagina sul progetto SPiNCAR è ideato per rendere operativo il Piano Nazionale di Contrasto dell’Antimicrobico-Resistenza 2017-2020.

 

Indagine sulle conoscenze e sugli atteggiamenti degli operatori sanitari in merito agli antibiotici e alla resistenza agli antibiotici

Survey realizzata nel 2019 dall’Ecdc e indirizzata a medici, infermieri, farmacisti e dirigenti di ospedali nonché ricercatori clinici, fisioterapisti, infermieri ausiliari, odontotecnici, tecnici farmaceutici, équipe sanitarie pubbliche e studenti delle facoltà sanitarie. L’obiettivo è avere una visione europea utile per lo sviluppo di strategie per indirizzare il problema dell’antibiotico resistenza. Per maggiori informazioni visita il sito Ecdc.

 

Giornata europea e settimana mondiale degli antibiotici 2018

#KeepAntibioticsWorking (manteniamo sicuri gli antibiotici) è uno degli hashtag scelti per veicolare i messaggi dell’undicesima edizione della Giornata europea degli antibiotici (18 novembre, European Antibiotic Awareness Day) organizzata dall’Ecdc all’interno della settimana mondiale (World Antibiotics Awareness week, 12-18 novembre), a sua volta organizzata da Oms, Fao e Oie. Per l’occasione Annalisa Pantosti (Iss) commenta gli ultimi dati (2017) dello European Antimicrobical Resistance Surveillance Network (Ears-Net), la rete di sorveglianza della resistenza agli antibiotici in Europa coordinata da Ecdc e rilancia i materiali tradotti dal gruppo tecnico di coordinamento sull’Antimicrobico resistenza. Per approfondire e scoprire le iniziative in corso nel nostro Paese leggi anche la pagina dedicata.

 

Giornata europea e settimana mondiale degli antibiotici 2017

“Utilizzare gli antibiotici in modo responsabile è una responsabilità di tutti” è questo uno dei messaggi chiave utilizzato per la decima edizione della Giornata europea degli antibiotici (18 novembre, European Antibiotic Awareness Day) organizzata dallo European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc) all’interno della settimana mondiale (World Antibiotics Awareness week, 13-19 novembre), a sua volta organizzata da Oms, Fao e Organizzazione mondiale della sanità animale (Oie). Per approfondire leggi il commento di Annalisa Pantosti e Monica Monaco (Iss) il commento ai nuovi dati europei e ai materiali messi a disposizione dalle agenzie di salute pubblica internazionali.

 

European Joint Action on Antimicrobial Resistance and HealthCare-Associated Infections (EU-JAMRAI)

Il 13 settembre è partita EU-JAMRAI, una nuova joint action sull’antibiotico resistenza (antimicrobical resistance - Amr) attraverso cui fronteggiare l’Amr e le infezioni correlate all’assistenza (Ica). La Joint Action, coordinata dal French National Institute of Health and Medical Research Inserm, vede la partecipazione di oltre 44 partner da tutta Europa. L’Italia partecipa con l’Istituto superiore di sanità (Iss) e con l’Università di Foggia. Per maggiori informazioni visita il sito della Commissione europea.

 

Settimana mondiale e Giornata europea sull'uso consapevole degli antibiotici 2016

In Europa, il 18 novembre si svolge la Giornata europea degli antibiotici organizzata dallo European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc) per sensibilizzare sulla minaccia rappresentata dalla resistenza agli antibiotici, nonché sull’uso prudente degli antibiotici stessi. A livello globale l’iniziativa si svolge nell’arco di un’intera settimana, dal 14 al 20 novembre e prende il nome di World Antibiotic Awareness Week. La campagna mondiale è organizzata congiuntamente da Oms, Fao e Organizzazione mondiale della sanità animale (Oie) e lo slogan “Antibiotics: Handle With Care” (Antibiotici: maneggiare con cura!) riflette il messaggio che gli antibiotici sono una risorsa preziosa da utilizzare per il trattamento delle infezioni batteriche solo quando prescritti da un medico o, nel caso di salute animale, da un veterinario. L’iniziativa, si rivolge a un pubblico eterogeneo che va dalla popolazione generale, agli operatori sanitari, dai decisori politici a coloro che lavorano nel settore agricolo e veterinario. Per maggiori informazioni leggi l’approfondimento dedicato.

 

Giornata europea sull'uso consapevole degli antibiotici 2015

In Europa, il 18 novembre si svolge la Giornata europea degli Antibiotici organizzata dallo European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc) per sensibilizzare sulla minaccia rappresentata dalla resistenza agli antibiotici, nonché sull’uso prudente degli antibiotici stessi. Per maggiori informazioni scarica l’infografica Ecdc “Come si diffonde la resistenza agli antibiotici?” e gli altri materiali disponibili.

 

Save Lives: Clean Your Hands 2015

Promuovere l’igiene delle mani nei luoghi di cura: anche nel 2015 il 5 maggio, l’Oms ha lanciato la periodica chiamata all’azione per gli operatori sanitari con l’iniziativa “Save Lives: Clean Your Hands”. Per l’occasione, anche l’Ecdc europeo ha aggiornato le proprie risorse on line dedicate alla prevenzione e al controllo delle infezioni, pubblicando due nuove pagine sull’igiene delle mani nei luoghi di cura e sulla polmonite associata a cure mediche e a ventilazione. Per maggiori informazioni consulta anche il comunicato stampa sul sito dell’Ecdc.

 

Giornata europea degli antibiotici 2014

In occasione della Giornata europea degli antibiotici, l’Ecdc ha promosso un’intera settimana (17-23 novembre) dedicata al tema e ha pubblicato il rapporto “Antimicrobial resistance surveillance in Europe 2013” (pdf 11 Mb). I dati sull’Italia mostrano un aumento delle resistenze ai carbapenemi (gli antibiotici di ultima generazione più utilizzati per il trattamento delle infezioni correlate all’assistenza) in Klebsiella pneumoniae: si passati da meno dell’1% delle Klebsielle resistenti nel 2008, al 35% nel 2013. Inoltre, l’articolo “Colistin resistance superimposed to endemic carbapenem-resistant Klebsiella pneumoniae: a rapidly evolving problem in Italy, November 2013 to April 2014”, pubblicato su Eurosurveillance il 23 ottobre 2014, ha mostrato che più del 40% delle Klebsielle resistenti ai carbapenemi sono resistenti anche alla colistina.

 

Giornata europea sull'uso consapevole degli antibiotici 2013

Abuso e uso scorretto di antibiotici causano l'insorgenza dei fenomeni di resistenza: per questo motivo l'Ecdc lancia lo slogan “Cold? Flu? Take care, not antibiotics!” (Freddo? Influenza? Prenditi cura, non prendere gli antibiotici!). Un concetto espresso benissimo nel video pubblicato su YouTube in occasione dello European Antibiotic Awareness Week (18 novembre). Leggi l’approfondimento sulla giornata e le pagine con i dati epidemiologi aggiornati italiani e europei.

 

Giornata europea degli antibiotici 2012

Molte sono le iniziative che, in questi giorni, si stanno organizzando in tutta Europa con l’obiettivo di diffondere messaggi sul crescente problema della resistenza agli antibiotici e sui rischi associati all’uso improprio di questi farmaci. L’occasione è la Giornata europea degli antibiotici (18 novembre), evento promosso dall’European Center for Disease prevention and control (Ecdc) e affidato localmente alle istituzioni di sanità pubblica dei Paesi membri. Leggi la riflessione a cura di Annalisa Pantosti (Mipi-Iss), Fortunato Paolo D'Ancona e Valeria Alfonsi – (Cnesps-Iss).

 

Giornata europea degli antibiotici 2011

In occasione dell’European Antibiotic Awareness Day, che si celebra come ogni anno il 18 novembre, Paolo D’Ancona (Cnesps) e Annalisa Pantosti (Mipi) commentano il preoccupante aumento della resistenza agli antibiotici di “ultima risorsa” nei Paesi Ue. Dall’Ecdc emerge infatti un incremento delle Klebisielle pneumoniae resistenti ai carbapenemi, confermato in Italia dalle sorveglianze Ar-Iss e Micronet.

 

Antibiotici, difendi la tua difesa. Usali con cautela

Secondo i dati di uno studio condotto dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) l'Italia ha il più alto consumo di antibiotici e più alto tasso antibioticoresistenza in Europa, preceduta solo da Grecia e Cipro. Sulla base di questo Aifa e Istituto superiore di sanità lanciano la campagna di comunicazione “Antibiotici, difendi la tua difesa. Usali con cautela” sull’uso corretto di questi farmaci che prevede la diffusione di locandine tramite gli organi di informazione della medicina generale. Leggi l’approfondimento sul sito dell’Iss con i dati sulle antibioticoresistenze in Italia e in Europa e, sul sito dell’Aifa il comunicato stampa e la pagina dedicata alla campagna di comunicazione.

 

La giornata europea degli antibiotici 2008

Lo sviluppo dell’antibioticoresistenza in Italia e in tutti i Paesi europei, indotto dall’incremento e dall’uso inappropriato degli antibiotici, costituisce un problema di particolare rilievo per la tutela della salute dei cittadini. Solo un uso più contenuto e appropriato di questi farmaci può contrastare lo sviluppo di batteri resistenti e aiutare a preservare l’efficacia degli antibiotici anche per le generazioni future. Si inserisce in questa cornice l’istituzione della giornata europea degli antibiotici, voluta dall’Ecdc, per sensibilizzare la popolazione sull’uso consapevole di questi farmaci. La giornata si celebra contemporaneamente in tutti i Paesi membri il 18 novembre 2008. Leggi gli approfondimenti sulla giornata europea e, in particolare, sulle iniziative organizzate in Italia.