English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Rosolia congenita e in gravidanza News: il bollettino semestrale

La rosolia è una malattia virale contagiosa, prevenibile con la vaccinazione, che diventa pericolosa se contratta durante la gravidanza perché può provocare aborto spontaneo, morte intrauterina o gravi malformazioni fetali (sindrome della rosolia congenita). Se l’infezione avviene nel primo trimestre di gravidanza, il rischio stimato di conseguenze al feto è fino al 90%. Le più comuni e gravi manifestazioni della rosolia congenita sono i difetti della vista, la sordità, le malformazioni cardiache e il ritardo mentale.

 

In linea con le indicazioni della Regione europea dell’Organizzazione mondiale della sanitĂ  (OMS), il Piano nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia (PNEMoRc) include tra i suoi obiettivi, oltre all’eliminazione del morbillo, anche l’eliminazione della rosolia e la riduzione dell’incidenza della rosolia congenita a meno di 1 caso/100.000 nati vivi.

 

Per monitorare l’efficacia dei programmi vaccinali e i progressi verso l’eliminazione, in Italia, dal 2005, la rosolia congenita e la rosolia in gravidanza sono incluse tra le malattie infettive soggette a notifica obbligatoria di classe III.

 

Al fine di rafforzare ulteriormente la sorveglianza, il 17 luglio 2013 il ministero della Salute ha pubblicato la circolare “Sorveglianza della rosolia congenita e dell’infezione da virus della rosolia in gravidanza alla luce del nuovo Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita 2010-2015”. La circolare aggiorna le procedure di ricerca, notifica, monitoraggio e isolamento dei casi di rosolia congenita e di rosolia in gravidanza e riporta le definizioni di caso utilizzate.

 

A partire da settembre 2014, il reparto Epidemiologia, biostatistica e modelli matematici (DMI-ISS) presenta regolarmente su EpiCentro i dati nazionali della sorveglianza della rosolia congenita e della rosolia in gravidanza in un bollettino “Rosolia congenita & in gravidanza News”, che da marzo 2015 è disponibile anche nella versione inglese “Congenital rubella and rubella in pregnancy News”.

 

Scarica il bollettino