English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio 2001-2010

I rischi del fumo: il database Oms dei messaggi sui prodotti del tabacco

L’Oms ha raccolto in un database gli avvertimenti riportati sui prodotti del tabacco sui rischi per la salute. La ricerca dei messaggi, costituiti sia da scritte che da immagini, può essere fatta per argomento e per Paese. L’articolo 11 della convenzione quadro dell’Oms sul controllo del tabacco, infatti, prevede che su tutte le confezioni e le etichette dei prodotti del tabacco siano presenti avvisi ben visibili sui rischi per la salute. Leggi l’approfondimento.

 

Indicatori europei per il monitoraggio dello stato di salute

È on line la lista degli indicatori europei per il monitoraggio dello stato di salute sviluppata dagli esperti del progetto Joint Action for Echim (European Community Health Indicators Monitoring). I presupposti per l'applicazione di questi indicatori, la disponibilità e la comparabilità delle fonti esistenti sono stati valutati in oltre 30 Paesi europei attraverso la collaborazione di esperti provenienti dagli Stati membri e in collaborazione con la Commissione europea, Eurostat, l'Oms e l'Ocse. Leggi l’approfondimento.

 

Indicatori di salute pubblica: la pubblicazione “Vital Signs” dei Cdc

Vital Signs è la rivista mensile on line dei Cdc, in cui vengono presentati i dati più recenti sui principali indicatori della salute pubblica, relativi ad argomenti come prevenzione dei tumori, Aids, accesso alle cure sanitarie, gravidanza nelle adolescenti, mortalità infantile, asma e sicurezza alimentare. Leggi l’approfondimento.

 

Globocan 2008: il database dell'Oms sui tumori nel mondo

È on line il sito del progetto Globocan 2008 dell’International Agency for Research on Cancer (Iarc) dell’Oms, che si propone di fornire stime sull’incidenza e sulla mortalità dei principali tipi di tumore a livello nazionale, in tutti i Paesi del mondo relativamente all’anno 2008. Leggi l’approfondimento.

 

Il sito web dell’Osservatorio Epidemiologico della PA di Bolzano

È on line il sito dell’Osservatorio epidemiologico provinciale (Oep) della Provincia Autonoma di Bolzano, uno strumento tecnico-scientifico che fornisce le informazioni epidemiologiche necessarie all’individuazione dei bisogni sanitari della popolazione, alla definizione delle aree critiche di intervento e alla programmazione degli interventi. Cinque le sezioni principali del sito: sistema informativo sanitario, registri di patologia, relazione sanitaria, studi e indagini, dati on line. Leggi l’approfondimento.

 

Oncoguida.it: il motore di ricerca sull’oncologia in Italia

L’Associazione italiana malati di cancro (Aimac), l’Iss e il ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali presentano Oncoguida.it, un motore di ricerca finalizzato all'individuazione delle strutture sanitarie e delle associazioni di volontariato che si occupano di oncologia in Italia. La guida è consultabile on line e sarà disponibile anche in formato cartaceo. L’Oncoguida raccoglie 20 mila indirizzi di strutture sparse in tutta Italia, suddivisi per Regione e tipologia. Leggi l’approfondimento.

 

Infosanità: database sulla sanità italiana

Quasi 5000 record archiviati aggiornati al massimo ogni 12 mesi: sono i numeri di Infosanità il portale, presentato dal Gruppo italiano per la medicina basata sulle evidenze (Gimbe), che offre un’ampia panoramica sulla sanità italiana. Un vero e proprio database che archivia aziende sanitarie pubbliche e private, contatti istituzionali di enti del Servizio sanitario nazionale e regionale, università, ordini e collegi professionali, società scientifiche, comitati etici e industrie. Tre le modalità di ricerca: geografica, per categoria, libera. Leggi l’approfondimento.

 

“Marketing sociale e comunicazione per la salute”: la newsletter

Aggiornamenti su ricerche, articoli, tesi, strategie e iniziative di marketing sociale: sono alcuni degli argomenti trattati nella newsletter “Marketing sociale e comunicazione per la salute”. Il sito e la newsletter vogliono incoraggiare un confronto attivo non solo tra i professionisti del marketing sociale e della comunicazione pubblica per la salute, ma anche tra gli operatori della comunicazione di tutti i settori della società che concorrono a creare il “sistema salute”. Leggi l’approfondimento su EpiCentro.

 

Database Health For All

Circa 600 indicatori relativi ai 53 Paesi membri dell’Oms Europa: sono i numeri del database europeo “Health for all” (Hfa-db). Gli indicatori coprono: dati demografici di base, stato di salute (mortalità, morbilità, salute materno infantile), determinanti di salute (stili di vita e ambiente), assistenza sanitaria (risorse e utilizzo). Il database viene aggiornato due volte l’anno e contiene dati a partire dal 1970. Fornisce la possibilità di analisi nazionali e tra Paesi con il supporto di grafici, curve, cartine , che possono essere esportate gratuitamente verso altri programmi software. I dati provengono da un network esteso di esperti di statistica, sorveglianza, dai programmi tecnici dell’Oms Europa e da istituzioni partner come l’Ocse. Il programma è utilizzabile direttamente on line, ma è anche possibile scaricarlo e utilizzarlo off line. Leggi su EpiCentro la descrizione e le istruzioni per l’uso (in italiano).

 

Health for all - Italia

Il database di indicatori sul sistema sanitario e sulla salute in Italia, ospitato sul sito dell’Istat, è strutturato in maniera tale da poter essere interrogato dal software Hfa fornito dall’Oms adattato alle esigenze nazionali. Attualmente il database contiene 4000 indicatori. Periodicamente vengono aggiornati gli indicatori all’ultimo anno disponibile, ampliate le serie storiche andando a ritroso nel tempo, potenziata l’informazione a livello provinciale, aggiunti nuovi indicatori. Consulta il sistema informativo territoriale su sanità e salute Health for all -Italia sul sito dell’Istat.

 

Malattie croniche: dal Canada, un portale sulle best practice

L’Agenzia di sanità pubblica canadese presenta un nuovo sito che raccoglie le pratiche migliori e più efficaci in tema di promozione della salute e prevenzione delle malattie croniche. L’obiettivo è mettere a disposizione di operatori e decisori informazioni autorevoli e accessibili che rafforzino il processo decisionale. Il portale vuole rendere più semplice lo scambio di conoscenze tra i professionisti, rappresenta uno strumento dove raccogliere insieme le best practice, e permette di coordinare tutte quelle attività che favoriscono l’introduzione di sistemi di valutazione degli interventi che, nel corso del tempo, si sono dimostrati davvero efficaci. Visita il portale.

 

Euroheat: online le previsioni delle ondate di calore

A partire dall’estate 2008, è disponibile un nuovo strumento on line per le previsioni delle ondate di calore a medio termine (cioè a 3-10 giorni da quello della previsione) nei vari Paesi europei, realizzato dal progetto Euroheat. Lo strumento consiste in una cartina dell’Europa in cui ogni area viene identificata da un colore corrispondente al rischio di ondate di calore in quell’area nel giorno in corso. L’utente può scegliere il giorno che gli interessa e selezionare le previsioni relative. Leggi l’approfondimento a cura della redazione di EpiCentro e vai alla pagina del sito del progetto con le previsioni.

 

Enter-net Italia: attivo il nuovo sito

Dal 30 giugno 2008 è attivo il nuovo sito del sistema di sorveglianza Enter-net Italia, che partecipa alla rete internazionale Enter-net. Il sito è composto da una parte generale di accesso libero che contiene informazioni sul sistema di sorveglianza e su Salmonella, Vero-citotossina (Vtec) e altri patogeni enterici. Da quest’area è possibile scaricare i dati storici italiani dal 1980 al 2002 del sistema di sorveglianza delle infezioni da Salmonella ed E. coli produttori di Vtec nell’uomo. Il sito contiene inoltre un’area riservata ai laboratori partecipanti al sistema di sorveglianza per l’inserimento e la gestione dei dati on-line che sostituirà l’attuale sistema. Visita il sito Enter-net Italia.

 

Normativa sanitaria: il portale del Ministero

Un portale web a disposizione dei cittadini e degli operatori che raccoglie oltre 25 mila atti normativi e amministrativi in materia sanitaria dal 1948 a oggi. Il servizio è stato inaugurato il 10 aprile 2008 dal ministero della Salute. Compilando una semplice scheda è possibile ricercare e accedere liberamente alle norme nazionali, regionali e comunitarie. Visita il nuovo portale.

 

Who Global Infobase

Il Global InfoBase dell’Organizzazione mondiale della sanità è un database che raccoglie, immagazzina e mostra informazioni sulle malattie croniche e sui fattori di rischio. I dati sono disponibili per Paese e per argomento. Alcol, pressione sanguigna, colesterolo, dieta, sovrappeso e obesità, attività fisica, tabacco, diabete: sono alcuni delle categorie di archiviazione dei dati. È possibile anche fare una ricerca incrociata e visualizzare i dati per un determinato fattore di rischio o malattia in un determinato Paese. Visita le pagine del sito Oms dedicate al Global InfoBase.

 

Micronet: è operativo il sistema di raccolta dati

Dal 1 marzo 2008, il database del progetto Micronet è disponibile come nuova fonte informativa nel campo delle infezioni batteriche. Micronet è un progetto dell’Iss finanziato, a partire dal 2006, dal Ccm. Nasce per creare una sorveglianza epidemiologica sentinella delle infezioni e malattie provocate da agenti microbici. La sorveglianza si basa sulla rilevazione e sulla trasmissione automatica dei risultati di accertamento eziologico infettivo e della loro resistenza agli antibiotici. Leggi l’approfondimento.

 

Informo: la newsletter dell’Ausl di Modena su alimenti e sanità animale

Il centro specialistico per la prevenzione igienico sanitaria degli alimenti di origine animale di Modena, o, mette a disposizione degli operatori e degli iscritti, una rassegna stampa e un archivio normativo con le segnalazioni dei siti di interesse comune in materia alimenti. Il servizio di newsletter è gratuito e offre la possibilità di scegliere se ricevere aggiornamenti in materia di alimenti o sanità animale. Leggi l’approfondimento di EpiCentro.

 

Parole nella rete: archivi terminologici on line

Sono disponibili in rete due archivi terminologici ad accesso gratuito che possono essere utili per esigenze di traduzione e revisione linguistica di lavori scientifici da pubblicare. La traduzione è disponibile sia dall’italiano verso altre lingue che in senso inverso. Leggi l’approfondimento.

 

Dall’Oms Europa, un database per la mortalità

L’Oms Europa ha sviluppato un database specifico sulla mortalità: lo scopo è offrire agli utenti un accesso facile ai dati sulla mortalità, in base alla classificazione internazionale delle malattie. Il database contiene i dati di ogni Paese della regione europea dell’Oms per causa di mortalità, età e sesso. Leggi l’approfondimento.

 

Oms: World Health Statistics 2007

L’Oms ha pubblicato il rapporto World Health Statistics 2007, che fotografa il quadro statistico della sanità in tutto il mondo. I dati si possono consultare facilmente sotto forma di database, nell’ambito del Who Statistical Information System (Whosis). Consulta l’approfondimento sul rapporto e accedi direttamente al database.

 

Il Valgraf, per la valutazione dell’anziano

Un mezzo utile sia nel contesto dei servizi sanitari, sia in quello dei servizi sociali: il Valgraf, messo a punto dal reparto Salute mentale del Cnesps, è uno strumento di valutazione multidimensionale longitudinale dell’anziano, arricchito con item relativi agli aspetti psicologici e sociali, a piccoli test cognitivi e a condizioni particolarmente rilevanti nell’anziano fragile (piaghe da decubito, condizioni dei piedi, stato di idratazione, dolore, uso di psicofarmaci ecc). Leggi la presentazione del Valgraf.

 

Risorse, uso e interpretazione dei dati

Il dipartimento della Salute dello Stato di New York ha messo a punto un pacchetto di strumenti, disponibile on line, utile per gli operatori e i professionisti sanitari per analizzare e utilizzare al meglio i dati di sanità pubblica, soprattutto a livello locale, e pianificare le azioni e gli interventi più opportuni.

 

Leggi, decreti e direttive comunitarie

Sul sito del ministero della Salute, a partire dal 20 marzo 2007, è on line la nuova sezione “Leggi, decreti e direttive comunitarie”. Qui è possibile reperire le direttive di settore dell’Unione europea a partire dal 1° gennaio 2005, il relativo stato di recepimento nel diritto nazionale, nonché un elenco aggiornato di tutte le procedure d’infrazione attualmente pendenti nel settore sanitario, anche se relative a provvedimenti antecedenti il 2005. Si fornisce così agli operatori e ai cittadini uno strumento utile per agevolare la ricerca e la consultazione delle leggi sanitarie, spesso caratterizzate da una produzione copiosa.

 

Wahid, il database sulla salute animale

Wahid (World Animal Health Information Database) è il nuovo database costruito dall’Organizzazione mondiale della sanità animale (Oie) per la raccolta di dati sulla salute animale. L’interfaccia informatica si andrà ad aggiungere al già esistente sistema di notifica on line Wahis (World Animal Health Information System), per costituire un unico sistema a livello mondiale nel campo dell’informazione sulla salute animale. Il servizio è rivolto a tutti gli stakeholder, servizi veterinari, organizzazioni internazionali, partner commerciali, accademici, media e anche il grande pubblico. Leggi la traduzione del comunicato dell’Oie e accedi al database.

 

Healthmap: tutte le epidemie, in un clic

Uno strumento utile per gli operatori, ma anche per chi viaggia e vuole essere aggiornato sulla situazione sanitaria del Paese che visita. Il sito Healthmap, curato da John Brownstein (epidemiologo della Harvard University) e sviluppato da Clark Freifeld del Children's Hospital Boston, attraverso un sistema di monitoraggio e raccolta automatica su una serie di fonti informative (Cdc, ProMed-mail, Oms ecc), propone una fotografia globale, aggiornata quotidianamente, su diffusione e impatto sulla sanità umana e veterinaria di più di 50 malattie. Tutte le informazioni, aggregate e categorizzate per singola malattia, possono essere facilmente visualizzate grazie a una semplice interfaccia grafica: cliccando sugli appositi “spilli” presenti sul planisfero, è infatti possibile consultare il report o l’articolo originale. Vai a Healthmap.

 

Injury database: tutti i dati sugli infortuni in Europa

Injury Database è un database on line che fornisce dati su diverse tipologie di incidenti, soprattutto quelli domestici e legati al tempo libero. Costruito dalla direzione generale per la protezione e la salute dei consumatori nell’ambito del Programma di prevenzione degli infortuni, rappresenta una fonte di dati in Europa dettagliata, che permette anche lo sviluppo e la programmazione di interventi preventivi. Leggi la presentazione del database.

 

Un software per il controllo di qualità del pap test

È stato messo a punto dal Cnesps e dal servizio informatico dell'Istituto superiore di sanità il software “Conquistador” (Continuous Quality Improvement by Statistical Analysis for Diagnostic Objective Report). L'obiettivo è agevolare i controlli di qualità, attraverso due diverse procedure: una destinata ai singoli laboratori, l'altra utile invece per effettuare confronti tra laboratori diversi. Leggi la presentazione del software.

 

Nuovi strumenti utili

Un database on line di informazioni epidemiologiche e statistiche, programmi scaricabili gratuitamente e tante altre risorse utili per i professionisti, gli operatori ma anche per il pubblico generico. È quanto propone il sito americano Healtcare Freeware.

 

Saperidoc: per una salute materno-infantile evidence based

Pratiche cliniche basate su prove di efficacia nel campo della salute perinatale e riproduttiva: SaPeRiDoc, sito della Regione Emilia Romagna e dell'Ausl di Modena, si è rinnovato. Introducendo pagine per il pubblico generale affianco a quelle per gli operatori e rendendo più facile ma anche più completa la navigazione. Leggi la presentazione del sito preparata dal gruppo di lavoro SaPeriDoc.

 

Sample size calculator: per la scelta di un campione sicuro

La statistica è un mezzo fondamentale per gli operatori del settore epidemiologico. Sample size calculator, un software che permette di determinare il campione da prendere in esame per ottenere risultati attendibili e che calcola con esattezza l'intervallo di confidenza. Leggi la presentazione in italiano.

 

Lucidi, slide e powerpoint: istruzioni per l'uso

Sintesi, chiarezza ed essenzialità. Sono le tre caratteristiche che dovrebbero contraddistinguere tutte le diapositive di una presentazione ben fatta. A questo strumento ormai fondamentale anche per gli operatori del settore epidemiologico, Centro questa settimana dedica una guida ragionata.