English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Oms Europa: un database dettagliato per la mortalità

9 febbraio 2012 - L’Oms Europa ha sviluppato un database specifico sulla mortalità (European Detailed Mortality Data Base, DMDB): lo scopo è offrire agli utenti un accesso facile ai dati sulla mortalità, in base alla classificazione internazionale delle malattie (International Classification of Diseases) nella nona (ICD-9) o decima (ICD-10) revisione. Il database contiene i dati di ogni Paese della Regione dell'Oms Europa per causa di mortalità (in base a una delle tre classificazioni: ICD-9, ICD-10 e Mortality tabulation list 1 dell’ICD-10, detta Mtl 1), età (ogni fascia d’età copre cinque anni) e sesso.

 

Il database DMDB migliora in questo modo lo European health for all database (Hfa-Db) e gli indicatori di mortalità per 67 cause di morte, età e sesso (Hfa-Mdb), che forniscono dati solo per blocchi predefiniti di cause di morte. Nel database DMDB sono inseriti i dati provenienti dal database globale dell’Oms sulla mortalità e trasmessi all’Oms dagli Stati membri utilizzando i codici a 3 o 4 cifre ICD-9 o ICD-10 o Mtl 1. Gli utenti del database devono quindi avere una padronanza sufficiente delle classificazioni ICD-9 e ICD-10. Il database è pubblico: singoli o associazioni possono usarne le informazioni liberamente, anche se non a scopi commerciali.

 

Il database DMDB si può usare in due modi:

  • consultare on line: si può scegliere di effettuare la ricerca confrontando varie cause di morte all’interno di un Paese, oppure vari Paesi per una causa (o un gruppo di cause) di morte
  • consultare off line, scaricando, installando e consultando i dati sul proprio computer:
    • crea una nuova cartella (per esempio DMDB) sul tuo computer (è richiesto il browser Windows Explorer, versione 6 o successiva)
    • scarica il file compresso dmdb.zip o la versione eseguibile dmdbzip.exe
    • quando si apre la finestra “File Download” clicca su “Save” (non su “Open”)
    • salva il file nella cartella che hai creato. Il tempo di scaricamento dipenderà dalla velocità della tua connessione a internet
    • clicca due volte sul file che hai salvato (dmdbzip.exe o dmdb.zip), e segui le istruzioni per estrarre i file
    • clicca due volte sul file dmdb.hta per far partire il programma.

L’European Detailed Mortality Data Base, è stata aggiornata a febbraio 2012. Leggi la riflessione di Susanna Conti (Direttora dell’Ufficio di Statistica, Iss).