Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

utili per lavorare

Banche dati

Nel mondo

 

Universal Health Coverage Data Portal

Sito Oms dedicato alla visualizzazione interattiva dei dati sulla copertura sanitaria universale (Uhc). Le nuove pagine web, con infografiche navigabili, mostrano gli ultimi dati disponibili sull’accesso – e sull’equità dell’accesso – ai servizi sanitari nei 194 Paesi membri. Per approfondire consulta il “Universal Health Coverage Data Portal” e il comunicato stampa sul sito dell’Oms.

 

WHO Global Urban Ambient Air Pollution Database

Database dell’Organizzazione mondiale della sanità dedicato alla qualità dell’aria. Al 2016 il database copre 3000 città in 103 Paesi.

 

Health Data Collaborative

L’Health Data Collaborative è una partnership internazionale informale, lanciata nel marzo 2016, a cui collaborano agenzie, governi, filantropi, donatori e ricercatori. Il suo scopo è aiutare i Paesi a rafforzare la loro capacità di raccolta, analisi e utilizzo di dati sanitari affidabili, e migliorare l’utilizzo delle risorse sanitarie. Il primo prodotto di questa partnership è un elenco di 100 indicatori sanitari principali (tra cui mortalità, causa di morte, natalità e morbilità) che permetteranno a 60 Paesi a basso e medio reddito di ottimizzare i loro sistemi di informazione sanitaria e monitorare i progressi verso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile del 2030. Per maggiori informazioni visita il sito della Health Data Collaborative e leggi la notizia sul sito Oms.

 

Community Guide: una guida alle politiche efficaci

Una vera e propria guida in grado di aiutare nella ricerca dei programmi e delle politiche volte al miglioramento della salute e alla prevenzione delle malattie: è questa, in breve, lo scopo di “Community Guide. What works to promote health”. Il sito permette l’accesso ai dati della Community Preventive Services Task Force (Task Force). Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

 

Sicurezza stradale: la biblioteca on line delle video-campagne

Sono 1,2 milioni le persone che nel mondo muoiono ogni anno a causa di incidenti stradali e 50 milioni quelle che rimangono ferite. Molte di queste tragedie possono essere prevenute. Per stimolare l’opinione pubblica, i governi investono in campagne di comunicazione dedicate. Come risorsa per gli operatori, i decisori e la società civile, l’Oms lancia la “Online library of road safety mass media campaigns”, una sorta di biblioteca che offre una selezione di video sulla sicurezza stradale, categorizzati per argomento (alcol e guida, dispositivi di sicurezza, guidatori distratti, ecc), lingua e regione.

 

Oecd Health Data

Una raccolta annuale ricca di dati e statistiche comparabili sulla salute e sui sistemi sanitari dei Paesi Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico – Organization for economic co-operation and development, Oecd). È il tool Oecd Health Data, una risorsa utile per gli operatori sanitari, i ricercatori e i decisori. I dati sono consultabili direttamente sul database Oecd.Stat. Gli abbonati possono anche accedere direttamente alla pubblicazione on line tramite iLibrary, la biblioteca virtuale del sito dell’Ocse.

 

I rischi del fumo: il database Oms dei messaggi sui prodotti del tabacco

L’Oms ha raccolto in un database gli avvertimenti riportati sui prodotti del tabacco sui rischi per la salute. La ricerca dei messaggi, costituiti sia da scritte che da immagini, può essere fatta per argomento e per Paese. L’articolo 11 della convenzione quadro dell’Oms sul controllo del tabacco, infatti, prevede che su tutte le confezioni e le etichette dei prodotti del tabacco siano presenti avvisi ben visibili sui rischi per la salute. Leggi l’approfondimento.

 

Globocan 2008: il database dell'Oms sui tumori nel mondo

È on line il sito del progetto Globocan 2008 dell’International Agency for Research on Cancer (Iarc) dell’Oms, che si propone di fornire stime sull’incidenza e sulla mortalità dei principali tipi di tumore a livello nazionale, in tutti i Paesi del mondo relativamente all’anno 2008. Leggi l’approfondimento.

 

Who Global Infobase

Il Global InfoBase dell’Organizzazione mondiale della sanità è un database che raccoglie, immagazzina e mostra informazioni sulle malattie croniche e sui fattori di rischio. I dati sono disponibili per Paese e per argomento. Alcol, pressione sanguigna, colesterolo, dieta, sovrappeso e obesità, attività fisica, tabacco, diabete: sono alcuni delle categorie di archiviazione dei dati. È possibile anche fare una ricerca incrociata e visualizzare i dati per un determinato fattore di rischio o malattia in un determinato Paese. Visita le pagine del sito Oms dedicate al Global InfoBase.

 

Oms: World Health Statistics 2007

L’Oms ha pubblicato il rapporto World Health Statistics 2007, che fotografa il quadro statistico della sanità in tutto il mondo. I dati si possono consultare facilmente sotto forma di database, nell’ambito del Who Statistical Information System (Whosis). Consulta l’approfondimento sul rapporto e accedi direttamente al database.

 

Wahid, il database sulla salute animale

Wahid (World Animal Health Information Database) è il nuovo database costruito dall’Organizzazione mondiale della sanità animale (Oie) per la raccolta di dati sulla salute animale. L’interfaccia informatica si andrà ad aggiungere al già esistente sistema di notifica on line Wahis (World Animal Health Information System), per costituire un unico sistema a livello mondiale nel campo dell’informazione sulla salute animale. Il servizio è rivolto a tutti gli stakeholder, servizi veterinari, organizzazioni internazionali, partner commerciali, accademici, media e anche il grande pubblico. Leggi la traduzione del comunicato dell’ie e accedi al database.