Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

utili per lavorare

Banche dati

Nelle Regioni

 

Umbria: le statistiche sui principali tumori maligni

Da marzo 2016, sul sito del Registro Tumori Umbro di Popolazione sono disponibili le statistiche relative ai primi cinque tumori maligni più frequentemente diagnosticati in Regione, con la proporzione sul totale dei tumori per sesso (periodo 1994-2011), e le prime cinque cause di morte per tumore più frequenti, con la proporzione sul totale dei decessi oncologici per sesso (periodo 1994-2013). All’interno del sito è possibile accedere ai dati di frequenza, distribuzione geografica, distribuzione per classi di età, trend temporale, variazione dei tassi, principali Comuni umbri, confronto per patologia del tasso di incidenza dal 1994 al 2011 e a una mappa dinamica dei tumori più frequenti e dei singoli tumori maligni (bronchi e polmoni, colon retto, stomaco, mammella, prostata, vie urinarie, corpo dell’utero e collo dell’utero).

 

Sicilia: Sistema di interrogazione rapida degli indicatori epidemiologici (Sirie)

Il Sistema di interrogazione rapida degli indicatori epidemiologici (Sirie) è il nuovo portale dell’atlante sanitario siciliano realizzato dal dipartimento Attività sanitarie e osservatorio epidemiologico. Dopo l’accesso, possibile previa registrazione, è possibile accedere ai dati di mortalità, ospedalizzazione, incidenza oncologica, qualità dell’assistenza (programma regionale valutazione degli esiti) e prevenzione ed eseguire elaborazioni statistiche personalizzate per periodo, area geografica e patologia. L’atlante sanitario, che prevede un’ulteriore implementazione attraverso l’inclusione di nuove aree tematiche, ha già riscontrato una notevole diffusione perché fornisce informazioni aggiuntive sulla distribuzione delle patologie nel territorio e, indirettamente, sul funzionamento del Servizio sanitario.

 

Profilo di salute della popolazione ligure

Sul sito dell’Agenzia regionale sanitaria della Liguria, è on line la versione web del Profilo di salute della popolazione ligure. Il profilo ha come obiettivo principale mettere a disposizione di amministratori locali, decisori, policy makers e attori del Servizio sanitario regionale, uno strumento di facile lettura contenente le informazioni essenziali atte a individuare le priorità di intervento locali nel campo sanitario. Informazioni rappresentate tramite una serie di indicatori sanitari, tratti da una più ampia raccolta internazionalmente riconosciuta (Echi list) frutto del progetto europeo European Community Health Indicators Monitoring (Echim). Gli indicatori di salute sono rappresentati in modo semplice intuitivo con grafici correlati a mappe geografiche interattive e tabelle. Il profilo di salute sarà aggiornato con cadenza annuale. Il report è stato prodotto utilizzando il software InstantAtlas. Consulta la pubblicazione Profilo di salute della popolazione ligure 2015.