Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

utili per lavorare

Dall’Ecdc due strumenti sulla comunicazione della salute

27 ottobre 2011 - Il controllo delle malattie infettive da parte degli organismi sanitari si basa anche sulla fiducia e la reputazione che godono tra la popolazione perché influenzano il rispetto dei consigli comportamentali da parte degli utenti. Per questo motivo è stata realizzata una revisione della letteratura disponibile sulla comunicazione del rischio e la redazione di raccomandazioni per lo sviluppo di buone pratiche da mettere in atto da parte degli addetti ai lavori.

 

Il documento, rivolto ai professionisti della salute pubblica e della comunicazione si compone di due volumi “A literature review of trust and reputation management in communicable disease public health” e “Literature review on health information-seeking behaviour on the web: a health consumer and health professional perspective”. Tra i risultati emersi durante l’indagine è importante notare la presenza di numerosi editoriali e articoli di opinione rispetto agli studi originali.

 

Il primo volume è una revisione della letteratura pubblicata, in inglese, nel periodo 2005-2010 sulla gestione dell’immagine pubblica da e per le organizzazioni di sanità pubblica coinvolte nel controllo delle malattie infettive.

 

Il secondo volume, focalizzato sul web, fornisce una panoramica degli studi pubblicati on line, in lingua inglese, nel periodo 2006-2010, e focalizzati sul comportamento della popolazione adulta sia dal punto di vista del consumatore, sia dal punto di vista del professionista sanitario.

 

In entrambi i volumi è possibile consultare i risultati dell’indagine, le difficoltà da superare da parte degli addetti ai lavori e le indicazioni per migliorare la comunicazione del settore sanitario.