Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

utili per lavorare

“Marketing sociale e comunicazione per la salute”: la newsletter

Aggiornamenti su ricerche, articoli, tesi, strategie e iniziative di marketing sociale e comunicazione per la salute: sono alcuni degli argomenti trattati nella newsletter “Marketing sociale e comunicazione per la salute”, a cura dell’omonima Associazione di promozione sociale.

 

Il sito rende conto dell’attività del Coordinamento nazionale marketing sociale e della Commissione sanità e salute - Associazione comunicazione pubblica, allo scopo di incoraggiare un confronto attivo non solo tra i professionisti del marketing sociale e della comunicazione pubblica per la salute, ma anche tra gli operatori della comunicazione di tutti i settori della società che concorrono a creare il “sistema salute” (enti locali, ambiente, agricoltura, università ecc).

 

Sul sito è presente anche un’utile suddivisione in aree tematiche. Gli argomenti spaziano dalle strategie per l’educazione alla salute ai valori della promozione della salute (come il contrasto alle disuguaglianze, il diritto alla salute, salute e migrazione); dalla prevenzione (Aids, alcol, donazione, vaccinazione, sicurezza sul lavoro ecc) all’intersettorialità; dai nuovi setting per promuovere la salute ai mezzi a una riflessione sulla medicalizzazione della società.

 

Per maggiori informazioni, visita il sito www.marketingsociale.net .